Progetti di sede - altre iniziative didattiche a.s. 2023 2024

LA PRESENTE SEZIONE A SCOPO DIVULGATIVO. CONSULTARE SEMPRE LE COMUNCIAZIONI UFFICIALI.

A.S. 2023-2024
PROGETTI
- progetto accoglienza;
- progetto coro Magin Sound:
- progetto "orto";
- progetto "Erasmus+" (progetto di Istituto); soggiorno linguistico a Dublino.
- progetto "Se Ssò è meglio";
- progetto educazione alla legalità in collaborazione associazione “Libera”.
- progetto "sacchi, palestra per le intelligenze".
VIAGGI DI ISTRUZIONE
Viaggio di istruzione a Vienna (classe quarte e quinte)
ALTRO
- attivazione del sportello ascolto;
- avvio percorsi mentoring per il successo formativo;
- avvio attività con il tutor per l'orientamento.
A.S. 2022-2023
PROGETTI
- attività di orientamento in uscita - collaborazione con l'Associazione COSP di Verona;
- progetto "Youth on the Move";
- progetto didattico Studente-atleta di alto livello;
- progetto "coro Magic Sound".
- scambio culturali con la scuola "PABLO PICASSO" di Pinto (Madrid) -(non effettuato per l'impossibilità scuola accogliente)
- progetto BEN-ESSERE
- “IO CI STO”-collaborazione con l'IC 2 M. Hack di San Giovanni Lupatoto
- progetto Social-Mente (prevenzione malattie oncologiche)
CORSI
- corso formazione studenti – Il Defibrillatore.
- corso certificazione linguistica livello B1 - inglese
-certificazione linguistica DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) - spagnolo
- patentino fitosanitario
VIAGGI DI ISTRUZIONE
- 13-15 MARZO 2023 -VIAGGIO A ROMA
- 26-28 APRILE 2023 - VIAGGIO A TORINO
- 26-29 APRILE 2023 - VIAGGIO A STRASBURGO
- 26, 27, 28 e 29 APRILE 2023 - VIAGGIO A ZARA E SPALATO
_________________________________________________________

Progetti e iniziative (P.T.O.F triennio 2022-2025)

• progetto “i tesori della bassa: i beni culturali come oggetto di sapere” – leggere e valorizzare il territorio della bassa veronese.
  • progetto coro “magic sound”. Formazione ed educazione musicale e strumentistica attraverso il gruppo corale di sede.
  • progetto “teatro”. Formazione di competenze trasversali all’interno della compagnia “In-Stabile” della sede.
  • “alla ricerca della rete perduta”. Il progetto si propone di creare una rete tra le l’istituto Stefani-Bentegodi e le strutture pubbliche e private che operano nel settore socio-assistenziali;
  • “Erasmus k1”. Il progetto prevede la visita presso l’istituto Galileo-Galilei di Cordova.
  • Festival “Contemporanea”: Un festival di tre incontri fra fine agosto e settembre, aperto alla cittadinanza, su temi di grande attualità, in collaborazione con le istituzioni locali.
  • Pet therapy”. Approfondimento della gestione terapeutica di alcune specie di animali domestici per il miglioramento dello stato psico-fisico delle persone ammalate e non.
  • “Migrantes”. Il progetto propone delle riflessioni sul tema dell’immigrazione visto in tutti i suoi aspetti.
  • “Progetto biblioteca”. Implementazione di letture e occasioni di formazione per docenti e studenti della sede.
  • Progetto “Io Leggo”: per favorire il benessere della lettura e l’educazione alla lettura.
  • Progetto Orto: Diffusione della cultura della tutela ambientale negli IC del comprensorio di Isola della Scala
  • Progetto: La.st.or. Laboratorio di storia orale. Raccolta e conservazione della memoria pubblica e creazione di un archivio per la conservazione delle testimonianze raccolte.