Azienda di Istituto

SEZIONE AGGIORNATA COME DA P.T.O.F. (TRIENNIO 2022-2025)

  • Presso la sede è presente una serra calda (in foto) di circa 300 mq con bancali mobili e una serra fredda di circa 125 mq. La serra interna è composta da due settori (di cui uno ha il riscaldamento a terra) ed è dotata di sensori utili al controllo dell’umidità, dell’ombreggio, e della temperatura. All’interno della serra si effettua un ciclo lungo di sei mesi, un ciclo primaverile di tre mesi per le piante da balcone, un ciclo breve di un mese per le orticole destinate alla vendita e un ciclo intermedio tra la fine di estate ed inizio autunno per la coltivazione di ciclamini e viole. Presso la serra sono sempre presenti piante da appartamento e piante utilizzate nelle fiere. Nella serra esterna sono messi a dimora taleaggi di piante perenni come rose, ortensie, nandina domestica)
  • Dall’anno scolastico 2021 - 2022, una parte della serra calda è stata adibita a luogo di coltivazione di fragole con metodo del fuorisuolo e luci a led, il tutto collegato ad uno specifico impianto di diffusione di concimi, nell’ottica di un impatto ridotto sul consumo delle materie prime.
  • Accanto alla serra è presente un’area dedicata ad orto (per attività pratica della semina, del trapianto e della raccolta), delle aree dedicate ad aiole e un piccolo frutteto (per attività pratica di potatura).
  • Campo sperimentale. Presso la località “Giarella” è presente un campo didattico varietale nel quale gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso attraverso la costruzione delle parcelle, la semina di varietà di cereali autunno/vernini, effettuazione dei rilievi in corso d'anno nelle fasi di accestimento, spigatura e maturazione, e analisi dello sviluppo e osservazione dello stato sanitario delle colture