Erasmus+

co finanziato dalla Commissione Europea

- SETTEMBRE 2023

Il nostro Istituto è stato accreditato nel programma ERASMUS+  al fine di mettere a sistema la mobilità dello staff e degli studenti per contribuire alla costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione in cui trascorrere del tempo in un altro Paese per studiare, apprendere o lavorare.

In questa pagina verranno fornite tutte le informazioni di avvio, realizzazione e monitoraggio delle azioni previste dal progetto.

Ecco il logo creato in occasione dell’Accreditamento ottenuto dal nostro Istituto per la realizzazione del progetto europeo che offrirà la possibilità di muoversi, studiare e vivere esperienze all'estero nei prossimi anni scolastici.

Con esso vogliamo rappresentare ciò che le mobilità offerte da Erasmus+ significheranno per studenti e personale:

- internazionalizzazione e sviluppo della scuola

- nuove opportunità di apprendimento e di insegnamento all’interno di una dimensione europea rafforzata.

- attiva promozione dell’inclusione, della sostenibilità ambientale, dell’istruzione digitale e della cittadinanza attiva.


- SETTEMBRE 2023 - Visita preparatoria

Nei primi giorni di settembre si è svolta la visita preparatoria a Lambach, Austria delle docenti Daniela Tieni e Alessia Rezzidori. Con i partner finlandesi 🇫🇮 e austriaci 🇦🇹 si definiscono i punti principali del progetto Erasmus + per il nuovo anno scolastico.

visita preparatoria

 - OTTOBRE 2023

Da settembre a fine anno l’Agenda Erasmus+ è piena di eventi tra Infoday, Erasmusdays, Conferenze nazionali e internazionali; in particolare sono in programma tanti Kick off Meeting, gli incontri che l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE dedica ai beneficiari dei progetti approvati per avviare al meglio le attività e garantire una buona gestione del progetto per tutta la sua durata.

L’Agenzia nazionale INDIRE incontrerà circa 2.500 beneficiari in 20 eventi

Gli eventi di questo tipo in programma coinvolgeranno rappresentanti di Istituti, Università e organizzazioni beneficiarie di finanziamento, ai quali si aggiungono gli incontri rivolti agli Ambasciatori e ai referenti regionali per i settori Scuola ed Educazione degli Adulti e gli incontri di monitoraggio e di rendicontazione per il settore Istruzione superiore che portano il totale a quasi 2.500 persone.

Un numero altissimo, 920, è rappresentato dai Progetti di Mobilità di Istituti scolastici, tra cui il nostro, che hanno ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027, ai quali sono dedicati incontri su tutto il territorio nazionale.

La nostra scuola ha partecipato all'incontro di Milano, il 2 e 3 ottobre 2023.

locandina kick off

I seminari di Kick off sono momenti di confronto con lo staff dell’Agenzia nazionale in cui vengono approfonditi tutti gli aspetti del ciclo di vita del progetto, con la possibilità di confrontarsi con la testimonianza diretta di alcune buone pratiche e uno spazio dedicato a lavori di gruppo in modo da rispondere a tutte le domande dei beneficiari.

- NOVEMBRE 2023 - Incontro preparatorio (giovedì 30 novembre)
Gli studenti selezionati dalle varie sedi dell’Istituto Stefani Bentegodi per il viaggio Erasmus+ a Lambach in Austria si sono incontrati nella sede di Buttapietra per una presentazione reciproca, ovviamente in inglese, e per preparare le slide e i video da condividere ai partner austriaci e finlandesi. L’entusiasmo non manca, partiranno: Abram Matilde - Benedusi Aurora –Costantini Leonardo - Ferronato Linda – Granuzzo
Gianmarco - Marchesini Edoardo – Marconcini Giacomo – Tosi Lorenzo.

Gruppo erasmus+

- DICEMBRE 2023  - Viaggio linguistico per studenti
Dal 3 all’8 dicembre, accompagnati dalle prof.sse Alessia Rezzidori, Eleonora Pislor e Silvia Cogoli, 8 studenti dell’Istituto hanno avuto la possibilità di partecipare a un viaggio a Lambach (in Austria) grazie ai fondi del Progetto Erasmus+ per un incontro di scambio con i partner austriaci e finlandesi. Oltre all’arricchimento linguistico e alla conoscenza di abitudini e culture diverse, hanno anche avuto modo di frequentare lezioni, laboratori e di visitare siti d’interesse e attività innovative: l’antico Monastero di Lambach e la sua biblioteca contenente autentici manoscritti, il Lago di Halstatt e le Miniere di Sale, i monumenti e il mercatino di Natale a Linz, l’Azienda Rotax il Futuro dei Trasporti, Ars Electronica Museo sull’Intelligenza Artificiale.

Il video dell'esperienza sul nostro canale Youtube: video Erasmus in Austria 2023

- GENNAIO 2024

In occasione di un incontro con le classi seconde, nella sede di Buttapietra gli studenti che hanno partecipato all'attività Erasmus+  hanno illustrato il progetto, dal loro punto di vista. 
Coloro che hanno fatto il viaggio studio in Austria hanno parlato dell'esperienza svolta, mostrando anche il video e le foto relative.
Chi andrà in Finlandia ha spiegato la proposta e le attività programmate.
Infine hanno illustrato il signiticato del progetto in generale e poi, in particolare, dell'incontro qui in Italia a marzo, invitando i ragazzi ad essere coinvolti perché "l'anno prossimo toccherà a loro".
incontro erasmus+ 2
- FEBBRAIO 2024 - incontri preparatori e accoglienza 4 studentesse in mobilità lunga
Mese di incontri e di meeting preparatori per organizzate la mobilità di alcuni docenti e personale amministrativo, insieme all'accoglienza di studenti dagli istituti dell'Austria e della Finlandia.
Mercoledì 21 febbraio si è tenuto un incontro di dissiminazione e confronto tra alcuni istituti superiori di Verona (Fracastoro, Messedaglia, Sanmicheli, Einaudi e appunto Stefani Bentegodi), a cui hanno partecipato nostri studenti e studentesse e 4 studentesse in mobilità lunga ospiti della nostra scuola.
Qui il video sulla tv locale Telenuovo: servizio giornalistico sull'incontro
incontro erasmus 1
incontro erasmus 2
- MARZO 2024: accoglienza studenti e studentesse con i loro docenti dall'Austria e dalla Finlandia
Dal 4 all'8 marzo sono stati ospiti presso il nostro Istituto 14 studenti/sse provienti dagli Istituti partner, accompagnati da 5 docenti:
- Liceo Lauttakylän lukio (Finlandia)
La Lauttakylä Upper Secondary School è una scuola secondaria superiore versatile finlandese che offre una vasta scelta di corsi in tutte le materie.
- Scuola privata Hak Lambach (Austria)
Le tematiche affrontate insieme sono contenute nell'Agenda 2030, in particolare "sustainable consumption, active citizenship, reuse of materials".
Riassumiamo brevemente il programma della settimana; per dettagli, foto e video consultare i nostri canali social.:
  • lunedì: accoglienza a Isola, laboratori a Buttapietra, visita a Verona, esperienza in inglese con "Casa Shakespeare"
  • martedì: visita al Lago di Garda, museo del vino, Peschiera, ecosistema turistico e naturalistico
  • mercoledì: visita a Venezia, città fragile e da tutelare
  • giovedì: laboratori sulla sostenibilità e la produzione biologica, visita all'azienda agraria e al museo dell'arte contadina, laboratorio sulla comunicazione non ostile. Conclusione e festa finale con risotto.
  • venerdì: partenza da Verona e rientro a casa

foto gruppo Erasmus+

- MARZO 2024: JOBSHADOWING A MADRID E A CORDOBA

Tre docenti delle sedi di Isola della Scala e di Buttapietra sono stati in visita a due istituti nella zona di Madrid.

Nella prima scuola, ad indirizzo tecnico, IES "Pablo Picasso" di Pinto hanno avuto la possibilità di conoscere nuove attività didattiche, visitare gli spazi e approfondire il sistema scolastico spagnolo. 

pinto

Nell'istituto professionale "Escuela de la Vida" hanno ammirato serre, spazi didattici, laboratori e aperto nuovi contatti per uno scambio di docenti e studenti nei prossimi anni.

A metà marzo, due docenti e una impiegata amministrativa sono stati ospitati dall'IES Galileo Galilei di Cordoba. Durante l'attività di jobshadowing hanno assistito a lezioni teoriche e pratiche, dalla cura degli animali, al giardinaggio e alla raccolta del miele. Hanno lavorato in aula su tematiche di inclusione e linguaggio, mentre la segreteria ha illustrato le modalità organizzative e di gestione degli studenti. Anche in questa occasione si sono aperti contatti utili per il futuro del progetto Erasmus+.

cordoba

- APRILE  2024: PRIMO BILANCIO COMPLESSIVO E PRIME AZIONI DI DISSIMINAZIONE

A metà di aprile si sono tenuti alcuni incontri da remoto con tutti i docenti impegnati nella realizzazione delle attività di accoglienza, della mobilità breve, con i partecipanti alle azioni di Jobshadowing e con il Dirigente e lo staff organizzativo. Sono emersi numerosi punti di forza e un generale giudizio positivo dell'esperienza di questo primo anno di progetto; si sono rivelati i punti di miglioramento e le azioni possibili per dissiminare i risultati e far conoscere l'esperienza a tutto il personale scolastico e alla comunità.

Il 19 aprile è stato pubblicato sul canale Youtube e sui social il video di presentazione del nostro Istituto, in particolare dalla sede di Buttapietra, realizzato dagli studenti Edoardo Corbellari e Filippo Battistoni in occasione del progetto di mobilità breve Erasmus+ nel marzo 2024. I due istituti partner di Austria e Finlandia hanno così potuto conoscere meglio l'offerta formativa, ma soprattutto gli spazi e l'azienda agraria del Bovolino di Buttapietra. Il video è visibile qui: 

Presentazione sede di Buttapietra

Allegati

presentazione sintetica progetto Erasmus+.pdf