Spazi didattici - P.T.O.F. 2022-2025

PRESSO LA SEDE TROVIAMO

• Aule 9 di cui 2 tensostrutture per le attività didattiche ordinarie dotate di pc fissi e lim.

• Biblioteca: è fornita di testi di cultura generale, manuali e riviste sulle malattie delle piante e le tecniche di coltivazione e sulla fisiologia degli animali. Conserva una raccolta del “Giornale di agricoltura della domenica” anno 1934 – anno 1937.

• Aula polifunzionale, intitolata alla memoria di Mattia Ciman, utilizzata dagli studenti fragili come luogo ideale dove effettuare uno studio assistito o poter fare degli approfondimenti.

• Un laboratorio d’informatica dotato di 24 postazioni dove si svolgono attività di potenziamento e supporto allo studio delle materie STEM.

• Un laboratorio di chimica dotato di attrezzature utili alle analisi agroalimentari (dalle uve al vino, del latte ai formaggi, olio); si effettuano analisi del terreno e dei concimi di sintesi.

• Laboratori di scienze della terra, di biologia, di microbiologia: si effettuano osservazioni di cellule, di insetti e sezioni di tessuti vegetali; utilizzato anche per lo studio di batteri e funghi.

• Laboratorio di microvinificazione: qui gli studenti seguono tutte le operazioni di trasformazione, affinamento ed invecchiamento dei vini (vinificazione in bianco ed in rosso): pigia-diraspatura, torchiatura, decantazione, fermentazione, ossigenazione, invecchiamento ed imbottigliamento.

• Serre calda e fredda - tunnel per piante orticole biologiche.

• vigneto e coltivazioni arboree: piante da frutto: melo, pero, pesco, actinidia, ciliegio, albicocco, susino, vite, agrumi in vaso, piante orticole, officinali, siepi alloctone e autoctone, ornamentali, rose, arbusti e bulbose.

• La sede dispone di un piccolo allevamento di api (4 arnie) e della strumentazione per la smielatura, piccolo allevamento di lumache e di animali di bassa corte.

• giardino ornamentale -Inaugurato nel 2017, il giardino ornamentale di 1500 mq è composto da diverse zone: zona delle bulbose (tulipani, narcisi, giacinti), zona degli arbusti, zona delle rose (con 35 diverse varietà), siepe autoctona ed alloctona, zona delle piante forestali micorrizate e zona delle piante officinali (rosmarino, lavanda, salvia, menta, borragine, erba cipollina, melissa, origano, etc.); il giardino è utilizzato per il percorso Natura DOCET. Quest’area prepara gli studenti a diventare “guide di un percorso botanico-ambientale”.