Azienda di istituto - P.T.O.F. 2022-2025

PRESSO LA SEDE TROVIAMO

Frutteto - Si estende su una superficie di circa 2 ettari con la presenza di sette specie da frutto: melo, pero, ciliegio, albicocco, susino, pesco e actinidia. Le coltivazioni, scelte secondo criteri tecnico-agronomici e didattici, comprendono le più importanti varietà richieste dal consumatore. Gli studenti seguono tutte le fasi d’impianto (scelta della specie-varietà e della forma di allevamento), le tecniche di gestione (potatura, gestione del suolo, concimazione, irrigazione e trattamenti fitosanitari) ed osservano le diverse fasi fenologiche.

Vigneto - si estende su una superficie di circa 2800 mq con la presenza di viti da vino allevate a Guyot, Cordone Speronato e Pergola Veronese. Vitigni presenti per le uve rosse (Corvina e Rondinella), vitigni per le uve bianche (Trebbiano e Garganega). Nei due filari di vite allevate a Pergola Veronese abbiamo la presenza di 30 varietà di vitigni antichi e alcune varietà resistenti. Gli studenti seguono tutte le fasi della coltivazione di in vigneto: dall’impianto (scelta della portinnesto/varietà e della forma di allevamento), alle tecniche di gestione (potatura, gestione del suolo, concimazione, irrigazione e trattamenti fitosanitari) e possono osservare le diverse fasi fenologiche della vite.