Azienda di Istituto - Bovolino - P.T.O.F. 2022-2025

Presso l'azienda agricola troviamo

  • azienda didattica di 50 ettari, di cui 35 adibiti a coltivazioni in biologico e 15 in convenzionale; le coltivazioni, scelte secondo criteri tecnico-agronomici e didattici, comprendono molteplici specie erbacee (frumento tenero, frumento duro, segale, farro, spelta, orzo, avena, sorgo, mais, girasole, colza) ed arboree (4 ettari a vigneto 2 ha a frutteto) tra cui alcune antiche specie di frutta (melo e pero), ulivi (campo varietale) e vigneto sperimentale (campo varietale)

  • 1 serra calda: coltivazione di diverse specie floricole

  • 4 serre fredde: coltivazione di specie orticole, fragola fuori suolo.

  • campo didattico: coltivazioni di specie arbustive che forniscono nutrimento alle api

  • parco didattico: composto da un duecento di piante di settanta specie diverse; tutte le specie sono coltivate con il metodo dell’agricoltura integrata e della agricoltura biologica.

  • apiario: comprende attualmente sette famiglie di api, da cui si ricavano circa 100 kg di miele con ottime qualità ̀ organolettiche, propoli e cera

  • La sede ospita anche il Museo della civiltà contadina: gestito dal personale della Scuola, che rappresenta un patrimonio a disposizione della comunità locale; inaugurato nel 2006, è frutto di un lavoro decennale di ricerca, catalogazione, allestimento degli spazi svolto da un gruppo di docenti. Nel Museo abbiamo anche una collezione di antichi trattori.

Con la prossima PAC gli agricoltori europei saranno chiamati ad impegni ambientali in linea con il Green Deal e con le due strategie Biodiversity e Farm to fork. L’azienda agraria Bovolino è convertita in biologico dal 2017, si coltivano cereali in biologico (frumento tenero, miscugli di frumenti, frumento duro, segale, farro monococco, spelta, orzo) che vengono poi immessi in filiera corta Crescent - in collaborazione con AVeProBi e Antico Molino Rosso. 

Corsi di agricoltura biologica per studenti e docenti organizzati da AVeProBi. Corsi di apicoltura - in collaborazione con l’Associazione Provinciale di Apicoltura di Verona Formazione con il Corso post diploma ITS Academy sull’agricoltura biologica. Diversi sono i progetti che si avvalgono dalle Misure ambientali Mis. 16 previsti dal PSR (Piano di Sviluppo Regionale del Veneto). L’azienda agraria Bovolino è a tutti gli effetti un’opportunità per gli studenti per sviluppare attività, eventi, formazione e per preparare i futuri tecnici periti agrari, che affronteranno il settore primario nei prossimi anni in cui l’agricoltura assumerà ancor di più rilevanza nella produzione di derrate alimentari e nella salvaguardia dell’ambiente. Il tema della biodiversità nell’Istituto e nell’azienda agraria è sviluppato attraverso: Formazione, Didattica e Sperimentazione. Gli studenti affrontano le diverse tematiche proposte all’interno dell’azienda attraverso le attività laboratoriali in azienda: lavorazioni del terreno, semine, raccolta, stoccaggio, potatura (frutteto, vigneto, parco dell’istituto), monitoraggio con studio delle fasi fenologiche dei cereali e dei miscugli apistici.

    • Didattica: attività nell’azienda agraria finalizzati alla biodiversità agraria
    • Sperimentazione: attività nell’azienda agraria attraverso progetti e collaborazioni con il territorio finalizzati alla biodiversità ambientale e forestale
    • PCTO: attività tecnico-pratiche nell’azienda agraria

Progetto ConSemi: Casa delle sementi con capofila AVeProBi, e partner quali Rete Semi Rurali, FIRAB, Coop. Agr. Mais Marano, Antico Molino Rosso, CIPAT Verona, El Tamiso Coop. Agr.. Questo Progetto è finalizzato a conservare e divulgare antiche varietà di cereali attraverso una rete di agricoltori custodi.

Progetto Bionet - in collaborazione con Veneto Agricoltura, Rete Scuole Agrarie del Triveneto, AVeProbi - finalizzato alla conservazione, caratterizzazione e divulgazione di antiche varietà di cereali e di ortive e di antiche cultivar di meli e peri della Lessinia.

Vigneto sperimentale con una collezione di vitigni locali, nazionali e internazionali - in collaborazione con Vivai Gozzo e Wine plant.

Vigneto didattico, gestione vigneto e prove di microvinificazione.

Prove clonali di Paulownia, monitoraggio insetti e patogeni - in collaborazione con Veneto Agricoltura.

Siepi campestri In Bio Wood - in collaborazione con il Consorzio Pianura Veronese.

Gestione di un bosco - in collaborazione con la Lega Ambiente di Vigasio. Gestione all'interno del bosco di zone umide atte a favorire la presenza della Rana di Lataste.

Gestione di un prato stabile e di siepi campestri.

Gestione di una serra Produzione di piante e fiori in tutte le stagioni e vendita diretta.

Gestione centro apistico e di un laboratorio di smielatura.

Orti urbani con alcuni pensionati della Proloco di Buttapietra

Campo catalogo con collezioni varietali: ciliegi, maraschi, susini, nashi, albicocchi, peri, meli, ulivi.

Prove sperimentali con miscugli apistici - in collaborazione con l’Università di Firenze.

Impianto di un nuovo bosco finalizzato alla riduzione della CO2 con e certificazione BFF Biodiversity Friend Forest - in collaborazione con Cogev - AVeProBi - Onlus WbA – Fondation Yves Rocher

Certificazione BF Biodiversity Friend (acqua, aria e suolo) dell’azienda agraria Bovolino - in collaborazione con la Onlus WbA.

In collaborazione con AVS, Confagricoltura vengono organizzati dei corsi per il conseguimento del patentino dei trattori sia per i nostri studenti, che per il territorio.

In collaborazione con AVS, Confagricoltura e Associazione Corte Bovolino sono organizzati corsi di potatura sui vigneti, frutteti e ornamentali. I corsi saranno fatti a vari livelli: base, 1° livello, specialistici, sia per i nostri studenti che per gli operatori del territorio.

Scambi internazionali con la scuola agraria di Bushat (Albania), con la scuola agraria di Brema (Germania), con la scuola agraria di Siviglia (Spagna) e con la scuola agraria di Oppenheim (Germania).

Sono in corso altri progetti finalizzati a: salvaguardia della biodiversità (animale, vegetale), campi varietali fruttiferi, impianti di agroforestazione, vivaistica forestale - in collaborazione con Veneto Agricoltura, AVeProBi, Cogev, Onlus Wba.

Altre collaborazioni con:

                       Foto collaborazione UniFi 1      Foto collaborazione UniFi 2

Settimanalmente i ragazzi its fanno il monitoraggio delle fioriture. Il tutto viene elaborato ed inviato alla ricercatrice della Facoltà di agraria di Firenze che collabora con una decina di istituti agrari a livello nazionale.

    • Per ulteriori foto, visitare la seguente pagina
  •  
    • COSPE.

    L’azienda agraria rappresenta il primo grande laboratorio a cui sono legati gli altri laboratori presenti nell’Istituto: CHIMICA, FITOPATOLOGIA, INFORMATICA, FISICA, ZOOTECNIA, MICROSCOPIA, CANTINA, APICOLTURA. SMIELATURA: laboratori dove gli allievi svolgono attività pratiche legate alle diverse discipline.

    L’Istituto ha un’aula magna organizzata come sala conferenze in cui si svolgono con i vari collaboratori elencati seminari, convegni ed eventi.

    Per qualsiasi informazione potete contattare il Responsabile Tecnico Scientifico dell’Azienda Agraria Bovolino:

    prof. Matteo Ducange: ducangematteo@stefanibnetegodi.it

     

    La nostra scuola e i nostri prodotti biologici: video

    Per foto e video, visitare la seguente pagina.