Terzo anno: 2025-2026

Erasmus + anno 3

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, sono iniziate anche le attività del terzo anno di progettazione del progetto "Erasmus+" dello Stefani Bentegodi.


OTTOBRE 2025: MOBILITÀ DI GRUPPO A LUBIANA (Slovenia)
Le prime attività del nuovo anno si sono svolte in Slovenia, tra Nova Gorica e Gorizia, ovvero due città, due Paesi e un'unica anima. 

Studenti e studentesse hanno potuto vivere un'esperienza unica basata sulla collaborazione e sulla curiosità, due elementi fondamentali per costruire amicizie e imparare cose nuove anche fuori dall'aula scolastica.


OTTOBRE 2025: JOB SHADOWING A CORDOBA (Spagna)

Il gruppo dello Stefani Bentegodi ha vissuto un'esperienza indimenticabile in Spagna, a Cordoba. Nei giorni di presenza in Spagna, sono state organizzate visite guidate, lezioni e tante altre attività non solo per fare nuove esperienze, ma anche per conoscere una realtà diversa dalla nostra.

I docenti partecipanti hanno potuto collaborare con altri docenti provenienti da Slovenia, Francia, Croazia e Polonia. Questo è il vero successo del progetto: collaborare e conoscere altre realtà per accrescere il proprio bagaglio culturale ed esperienziale. 

Visitare e conoscere altre scuole e realtà simili alla nostra, così come portare la nostra esperienza all’estero, è sempre motivo di orgoglio e di crescita.


OTTOBRE 2025: JOB SHADOWING ALLO STEFANI-BENTEGODI

Lo Stefani-Bentegodi ha ospitato un gruppo di docenti provenienti dalla Danimarca, un gruppo che ha potuto vivere non solo le attività che quotidianamente svolgiamo nella nostra scuola, ma anche attività per conoscere il territorio della provincia di Verona.

Attività di condivisione, attività di formazione, attività in serra, visite sul territorio e anche attività in realtà e associazioni locali.


DICEMBRE 2025: MOBILITÀ BREVE A LAMBACH (Austria)

Un gruppo di studenti e studentesse dello Stefani Bentegodi ha partecipato alla mobilità breve in Austria, a Lambach. 

Ad accoglierli, un programma ricco di esperienze di scambio culturale e linguistico. La prima giornata si è aperta con la visita al suggestivo monastero benedettino e con attività di conoscenza e integrazione presso la scuola ospitante, per costruire insieme ponti di amicizia e collaborazione internazionale. 

Il tema “My Hope your Hope” ha guidato i nostri studenti - Viola, Laura, Camilla, Nela, Andrea e Fabrizio - in workshop di approfondimento e riflessione su guerre e dittature assieme agli studenti austriaci, finlandesi e sloveni.

Austria25 Austria252

 


Le prossime attività in programma:

MOBILITA’ BREVE DI GRUPPO

marzo 2026: incontro in Italia

aprile 2026: a Huittinen (Finlandia) 

MOBILITA’ INDIVIDUALE A LUNGO TERMINE

Sarà offerta ad alcuni studenti presso una scuola in Finlandia e ospiti di famiglie.

JOB SHADOWING

Docenti del nostro istituto visiteranno e lavoreranno presso altre scuole partner in Austria, Danimarca, Germania, Lettonia, Polonia.