Secondo anno: 2024-2025

Erasmus + anno 2

LUGLIO E SETTEMBRE 2024: CONTATTI, RELAZIONI, ACCORDI CON SCUOLE PARTNER

Lavoro di progettazione, coordinamento e relazioni con scuole partner per la ripresa delle attività di mobilità


3 OTTOBRE 2024: PRIMO MEETING ON LINE PER RIPRESA DEL PROGETTO CON DOCENTI, GENITORI E STUDENTI

Si sono incontrati online per riavviare le attività di mobilità, jobshadowing e di dissiminazione i docenti e gli studenti, con le loro famiglie, che saranno coinvolti nella prima fase del progetto di quest'anno scolastico. In particolare, la referente e i docenti di ogni sede hanno dato indicazioni utili per:

  • 5 studenti e 2 insegnanti in partenza per mobilità breve in Austria presso la scuola partner "HAK Lambach"
  • 3 insegnanti in partenza per soggiorno studio a Malta, finalizzato allo studio della lingua inglese e alla certificazione B2.

riunione erasmus on line


12 OTTOBRE 2024: PREPARAZIONE STUDENTI E DOCENTI PER MOBILITA' IN AUSTRIA

I 2 studenti e le 3 studentesse in partenza a novembre, insieme alle loro due docenti Laura Cappellaro e Sara Commisso, hanno preparato materiali, attività, presentazioni in lingua inglese presso la sede di Buttapietra; tutto il materiale sarà portato presso la scuola austriaca in occasione della settimana di mobilità, che si terrà dal 3 all'8 novembre 2024 . Questo il programma: progr_meeting_Austria.pdf 

E' possibile vederne un video di presentazione sul nostro canale Youtube a questo link: 

https://youtu.be/lDqZ8S8ci-U


10 - 12 OTTOBRE 2024: KICK OFF A TORINO 

kick off 2024

Per la nostra scuola, ha partecipato all'incontro la  prof.ssa Laura Cappellaro che ha potuto approfondire durante le due giornate di formazione i seguenti punti:

  • Come gestire al meglio un Progetto di Mobilità KA121  
  • Convenzione e Allegati 
  • Storie ed esperienze di mobilità a confronto 
  • Piattaforma Beneficiary Module 
  • Controlli Primari sui Beneficiari KA121
  • Question time 

13 - 19 OTTOBRE 2024: MOBILITA' DEI DOCENTI A MALTA

Tre docenti del nostro Istituto (proff.sse Nerile Januskite, Azzurra Alfieri e Chiara Gaiardoni) frequentano un corso di lingua inglese livello B2 presso la scuola "Clubclass" di Malta finalizzato alla certificazione linguistica. 


3 - 8 NOVEMBRE 2024: MOBILITA' DI STUDENTI E DOCENTI IN AUSTRIA

Il progetto Erasmus+ rimprende le attività, in questo secondo anno.
La prima mobilità è in Austria, a Lambach presso la scuola che già conosciamo come partner "HAK Lambach" da domenica 4 a venerdì 8 novembre 2024.
L'esperienza vede come docenti accompagnatrici le prof.sse Laura Cappellaro e Sara Martari con cinque ragazzi e ragazze: Lanza Giacomo, Toffalini Camilla e Faccio Anna della sede di Isola della Scala, Peruzzi Francesco di Caldiero e Accordi Anna di Buttapietra.
gruppo erasmus austria

7 GENNAIO 2025: MOBILITA' LUNGA DI UN MESE PER UNA STUDENTESSA IN AUSTRIA
Il 7 gennaio l’alunna Matilde Abram, 4BT sede di Buttapietra, è partita per la mobilità a lungo termine presso la scuola di Lambach (Austria). E' stata accompagnata dalla prof.ssa Sara Martari, e resterà in Austria fino all’8 febbraio 2025.

12 - 17 GENNAIO 2025 : MOBILITA' DI STUDENTI E DOCENTI IN SLOVENIA
Cinque studenti e due docenti proff. A. Soldà e F. Collato effettuano una mobilità di gruppo a Lubiana (Slovenia).
Gli studenti e le studentesse coinvolti sono:
Caldiero - CONFENTE GIULIA 4BC 
San Pietro in Cariano - CASTELLANI ALESSANDRO 3BTS 
Villafranca - D'INCERTO SPINA ALESSANDRO 4ATV - ORTOMBINA ALICE 3BV 
Buttapietra - PERBELLINI NIKOLO'  3CT
Gli studenti italiani, austriaci, finlandesi e i "padroni di casa" sloveni hanno esplorato la magica Grotta di Zupan e la Casa delle Api nei dintorni di Lubiana, visitato la città e il Lago di Bled, immergendosi nella bellezza naturale e nelle tradizioni locali. 
Il tema della settimana di mobilità è stato quello della Sostenibilità, legata all'Arte e la Cultura Locale.
erasmus slovenia 1 erasmus slovenia 3

17 -22 FEBBRAIO 2025 : MOBILITA' DI STUDENTI E DOCENTI A CORDOBA
Un gruppo di studenti e studentesse, frequenanti l'indirizzo agrario e quello socio-sanitario, hanno partecipato ad una settimana di mobilità a Cordoba in Spagna.
- Il gruppo di agrario è stato ospite dell'Istituto "IES Galileo" con attività legate all'ellevamento, ai cavalli e alle esercitazioni dei vigili del fuoco.
- Il gruppo del socio-sanitario ha lavorato presso il Colegio Virgen de la Esperanzam suddiviso in 4 gruppi, ognuno dedicato ad una tematica, progettando attività da svolgere con l'utenza.
Per tutti i docenti accompagnatori (proff. Soregotti, Fiocco, Cappellaro e Cristanini) è stata un'esperienza entusiasmante e altamente formativa.
gruppo cordoba1 gruppo cordoba2

31 MARZO AL 4 APRILE 2025 : MOBILITA' DI STUDENTI E DOCENTI A SCHIFFDORF

Un gruppo di docenti e studenti ospiti nel nord della Germania, vicino a Brema dell'Istituto Max-Eyth-Schule BBS. Era presente anche il gruppo del “Handelsakademie” di Lambach (Austria) docenti accompagnatori: Amerigo Zatton e Fabio Ramarro + 5 studenti

Dopo aver mantenuto i contatti in questi anni, è stato possibile riprendere il progetto del precedente Erasmus+ 2018-2020 interrotto a causa del Covid.

I partecipanti hanno svolto attività pratiche con l’obiettivo di acquisire nuove prospettive nell’ambito agrario, dell’allevamento dei avalli e della conservazione del territorio.

gruppo Brema


DAL 6 AL 11 APRILE 2025 : ACCOGLIENZA IN ITALIA PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO

31 studenti in totale (15 stranieri e 16 italiani) e 6 docenti stranieri e almeno 15 nostri docenti impegnati attivamente nell’organizzazione e nell’accoglienza.

I partecipanti hanno potuto sperimentare il potere unificante del patrimonio culturale. condivisione di canti, balli, giochi e tradizioni popolari. Visite a luoghi storici, amicizie rinsaldate e accresciuto senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente.

erasmus aprile1


DALL'11 AL 17 MAGGIO 2025 : MOBILITA' DI STUDENTI E DOCENTI IN FINLANDIA

Un gruppo di 5 studenti e studentesse è stato accolto presso  l’Istituto Lauttakylän lukio

a HUITTINEN (Finlandia

Accompagnatrici: Silvia Cogoli e Azzurra Alfieri 

Si è svolta l'ultima iniziativa  nell’ambito del progetto "Art, Music, Wilderness”.

Sono stati svolti laboratori dedicati all’arte, all’esplorazione del territorio finlandese, alla conoscenza delle tradizioni del luogo.

f2 f1