Calendario attività di recupero per gli alunni che hanno riportato insufficienze allo scrutinio finale a.s. 2019/20


Circ. Dirigente Scolastico n. 125

Isola della Scala, 25 agosto 2020

 

Alla c.a. di

  • Alunni destinatari del PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato)
  • Genitori di questi alunni
  • Vicario e Direttori di sede
  • Docenti

e p.c.

  • DSGA
  • didattica
  • Collaboratori scolastici

 

 

Oggetto: Calendario attività di recupero per gli alunni che hanno riportato insufficienze allo scrutinio finale a.s. 2019/20 e perciò destinatari di un Piano di Apprendimento Individualizzato

 

Si comunica il calendario delle attività di recupero rivolte agli studenti ammessi alla classe successiva con insufficienze allo scrutinio di giugno. Saranno svolte in presenza in ciascuna sede.

Si precisa che:

  • Partecipano solo gli studenti che hanno avuto insufficienze nelle materie per cui il corso è attivato;
  • Si tratta di attività didattica ordinaria (DM 11 del 16/05/2020), non è perciò facoltativa e le eventuali assenze vanno giustificate;
  • Le attività di recupero non si esauriscono con queste ore e proseguiranno nelle settimane successive in modalità che saranno comunicate; al termine di esse ogni alunno dovrà sostenere una verifica;
  • Nei calendari allegati non sono ovviamente scritti i nomi ma solo il numero di alunni per corso; è responsabilità dell’alunno e della famiglia individuare il corso (i corsi) che lo riguarda; le classi indicate sono quelle dell’anno scolastico appena finito 2019/20
  • Eventuali variazioni che si rendessero necessarie saranno comunicate attraverso il sito e le mail istituzionali;
  • Non è stato possibile attivare corsi per tutte le materie in tutte le classi poiché i docenti precari non sono più (e ancora) in servizio o per altri condizionamenti di tipo organizzativo; in tal caso il recupero si svolgerà più avanti nel tempo;
  • Domande di chiarimento o segnalazione di problematiche relative al calendario di ogni sede possono essere rivolte al direttore di sede mediante mail istituzionale

     

    Buttapietra: pietro@iisstefanibentegodi.org

    Isola della Scala: licciardi.girolamo@iisstefanibentegodi.org

Caldiero: amari.federico@iisstefanibentegodi.org

San Floriano: ferrari.gualtiero@iisstefanibentegodi.org

Villafranca: gennuso.antonino@iisstefanibentegodi.org

Ricordo anche la mia mail per chiarimenti di carattere più generale, specie se legati alla sicurezza: dirigente@iisstefanibentegodi.org

  • La scelta di effettuare questa attività in presenza, sicuramente più efficace sul piano didattico e relazionale dopo tanti mesi di chiusura, richiede il rigoroso rispetto di un protocollo di sicurezza sanitaria che sarà pubblicato sul sito nei prossimi giorni e di cui anticipo i punti essenziali:
  • Gli studenti che presentano una temperatura pari o superiore a 37,5° dovranno rimanere a casa; è dovere della famiglia compiere tale accertamento
  • È severamente vietato formare assembramenti nei pressi della scuola e a maggior ragione all’interno della stessa.
  • I candidati entreranno uno per volta dall’ingresso (o ingressi) indicato, muniti di mascherina, all’ingresso potrà essere rilevata la temperatura corporea (ma si ricorda il dovere della famiglia appena sopra esposto), e tutti dovranno sottoscrivere un’autocertificazione sulle proprie condizioni di salute, da rinnovare ogni volta con data e firma
  • Gli alunni prenderanno quindi posto direttamente nell’aula assegnata per lo svolgimento del corso, dove i banchi saranno disposti in modo che vi sia una distanza di almeno un metro tra le rime buccali di ciascuno
  • Al termine del corso gli studenti dovranno lasciare i locali, uscendo dalla porta indicata sempre mantenendo il distanziamento
  • Durante le ore del corso gli studenti sono tenuti ad indossare la mascherina chirurgica, e lo stesso per la durata della loro permanenza dentro i locali scolastici. Il docente distante almeno due metri dai primi banchi potrà farne a meno durante le spiegazioni, ma dovrà indossarla durante la permanenza all’interno dell’istituto.
  • È vietato fare uso dei distributori di bevande e alimenti.
  • L’accesso ai bagni è consentito ad uno studente per volta e sempre durante il corso, quindi nei momenti di pausa ogni studente dovrà rimanere nella propria aula mantenendo il distanziamento.
  • Ogni studente nel corso della mattinata dovrà occupare sempre lo stesso banco
  • Di norma le finestre rimarranno aperte; nel caso non fosse possibile saranno aperte di frequente per il ricambio dell’aria
  • In caso di malessere, l’alunno deve immediatamente avvisare l’insegnante e sarà chiamata la famiglia e attivata specifica procedura

 

È necessaria la scrupolosa osservanza di tutto quanto esposto.

Ringrazio per la collaborazione.

 

                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                            Prof. Francesco Rossignoli

 

IL CALENDARIO DI OGNI SEDE E' REPERIBILE NEL REGISTRO ELETTRONICO E QUI SUL SITO IN "CIRCOLARI", 

LINK https://www.stefanibentegodi.edu.it/pvw/app/VRII0010/pvw_sito.php?sede_codice=VRII0010&page=2358426