Azienda di istituto - P.T.O.F. 2022-2025

Presso la sede troviamo

• Strutture per le attività pratiche d’indirizzo: serra calda, serra fredda, campo didattico, oliveto in parte proprietà dell’Istituto, in parte di proprietà del comune di S. Pietro in Cariano e gestito dagli studenti della scuola come attività di PCTO.

• Vigneto: si estende su una superficie di circa 4.200 mq con la presenza di viti da vino allevate a Guyot e Pergola Veronese. Vitigni presenti Corvina, Corvinone, Molinara, Rondinella e Oseleta (varietà autoctona). Gli studenti possono osservare le varie fasi fenologiche e applicare le tecniche di gestione che prevedono: potatura, gestione del suolo, concimazione, irrigazione, monitoraggio e difesa integrata.

• Cantina: si estende su una superficie di 140 mq. circa. Conta le seguenti attrezzature: 14 semprepieni di diverse capacità, 1 serbatoio in acciaio, 2 vinificatori, 2 barili in rovere, 1 cella frigo, 1 pigiadiraspatrice, 1 pressa a polmone, 1 filtro a cartoni, 1 tappatrice semiautomatica.