Principi ispiratori e finalità educative

PRINCIPI ISPIRATORI

L’Istituto fonda la propria attività didattica, educativa e formativa, sui principi della Costituzione Italiana nel quadro degli orientamenti e delle finalità fissate dall’Unione Europea. Esso pertanto riconosce quale propria mission la formazione di uomini e donne consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, aperti alla relazione costruttiva con gli altri, desiderosi di sviluppare il proprio personale cammino di ricerca di senso e di valore dell’esistere anche mediante l’acquisizione degli strumenti culturali offerti dall’istruzione, capaci di spirito critico e atteggiamento empatico, tesi a progettare il proprio percorso umano e professionale in un’ottica responsabile e solidale. I valori del sapere, del lavoro e della cittadinanza attiva costituiscono punti di riferimento imprescindibili per l’intera comunità educante dello Stefani Bentegodi.

In questa cornice è prioritario l’obiettivo di favorire negli alunni l’apprendimento delle competenze chiave individuate dal Parlamento europeo nella Raccomandazione del 22 maggio 2018:

✓ competenza alfabetica funzionale;

✓ competenza multilinguistica;

✓ competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;

✓ competenza digitale;

✓ competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

✓ competenza in materia di cittadinanza;

✓ competenza imprenditoriale;

✓ competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

L’obiettivo dell’istruzione tecnica è di far acquisire agli studenti tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro legato alla agricoltura e all’ambiente, e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore (cfr DPR 88/2010).

L’obiettivo dell’istruzione professionale è di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo agrario o sociosanitario, considerati nella loro dimensione sistemica per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore (cfr DPR 87/2010).

FINALITA' EDUCATIVE

Per quanto riguarda gli obiettivi educativi, si richiamano i regolamenti ministeriali di riordino dell’istruzione tecnica e professionale adottati con Decreti Presidenziali del 15 marzo 2010. La normativa fa esplicito riferimento alle raccomandazioni europee riguardanti le competenze chiave sopra elencate e al Quadro europeo delle qualifiche dell’apprendimento permanente (raccomandazione del 23/04/2008) finalizzato a rendere comparabili i titoli rilasciati dai Paesi membri.