Saper Consumare

Il progetto "Saper consumare" ha visto la collaborazione con Coldiretti Verona finalizzata alla pratica di consumo sostenibile, per tutto l'anno scolastico.

Nella sezione relativa alla sede di  Buttapietra del sito web d'Istituto disponibile qui è possibile consultare la realizzazione del coinvolgente progetto MANI IN PASTA svolto nel corso dell' a.s. 2022 2023. 

Altre informazioni utili le trovate qui sotto:

coldiretti Verona1

coldiretti Verona2

Coldiretti Verona3

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze negli studenti, nel personale docente e non docente, che permettano di guidarli verso un consumo sostenibile e responsabile, in un contesto orientato all'acquisto digitale.

Si prevede la realizzazione di sei attività iniziali, a cui seguiranno ulteriori iniziative in diversi merceologici, atte a fornire “prodotti trasformati” a partire da materie prime locali o materiale di scarto come, ad esempio, l’olio esausto per la realizzazione del sapone. 

Saranno prodotti in questa prima fase: carne secca, sapone, yogurt, dado vegetale, sale aromatizzato e birra.

Le attività si svolgeranno attraverso l'alternarsi di diverse metodologie e didattiche individuate dai docenti coinvolti.

Per quanto concerne gli apprendimenti, a una prima fase di impostazione del progetto, seguirà la didattica per scoperta nella fase di ricerca delle informazioni, quindi “imparare facendo” nella fase di realizzazione, il cooperative learning nelle fasi di incontro con gli esperti e produzione degli elaborati, flipped classroom e tutoring, garantendo così sia l'inclusione di tutti i soggetti che un apprendimento significativo nel quale rientrano le competenze digitali.

In allegato

- Saper(e)Consumare: incontriamo i progetti vincitori. Facciamo rete per continuare a costruire buone pratiche di educazione al consumo digitale consapevole 22 novembre 2022;

- kit di comunicazione progetti vincitori.

Allegati

22nov - Incontriamo i progetti vincitori.pdf

Presentazione del kit di comunicazione - Saper(e)Consumare.pptx