PROGETTO TEATRO
Spettacolo teatrale "Invidia maligna"
Giovedì 24 Novembre 2022 presso la Sala “Alida Ferrarini”, la compagnia teatrale “Gli All crazy dello Stefani-Bentegodi di Villafranca“ hanno messo in scena l’atto unico dell’opera teatrale, intitolato “Invidia maligna”, scritto dalla psicologa Dott. ssa Luisa Nadalini. La compagnia, guidata dalla prof.ssa Fabiana Falcone con la collaborazione della prof.ssa Magrini , ha regalato al pubblico momenti di commozione e riflessione. In sala erano presenti: l’assessore alla legalità, istruzione e al lavoro , la Dott.ssa Annalisa Tiberio, l’assessore alle politiche sociali e della famiglia il Dott. Nicola Terilli del Comune di Villafranca, genitori, docenti allievi. Le tematiche affrontate sono state il bullismo, il cyberbullismo e la violenza di genere. Vi sono stati momenti toccanti per gli argomenti trattati,soprattutto nella fase finale, quando gli attori-studenti hanno esclamato: No! Alla violenza di genere! No! Al bullismo! No! Al revenge porn! Sì alla comprensione! Sì all’accoglienza!. La prof.ssa Falcone ha reso pubblico la riflessione che è emersa, durante gli incontri, infatti la referente del progetto ha mantenuto fede ed ha riferito al pubblico presente in sala un messaggio di speranza: le violenze vanno denunciate e queste esperienze dolorose possono essere superate solo con l’aiuto dei genitori, dei docenti e delle persone care. Ha aggiunto il tempo rimarginerà queste ferite con coraggio, impegno e forza.
La compagnia è formata dagli studenti attori:
- Giacomo Parlante : il compagno che difende la vittima
- Giulia Perazzolo: la vittima
- Elena Romeo: madre della vittima
- Davide Di Pierno: il padre
- Paola Radulescu: la bulla
- Antonio Morandini: voce fuori campo
- Alessandro Errante: voce narrante
- Denise Loda: nel ruolo della psicologa
La messa in scena è stata impreziosita da scene con effetti multimediali, grazie alla maestria di tre studenti addetti alle scenografie- effetti di luci- audio: Diego Russo, Marco Trivella e Roberta Zenaro.
Hanno aiutato nelle riprese del video dei bulli, realizzato nell’aula, durante gli incontri del “Progetto teatro - edizione special : Su il sipario! In scena la legalità - Tratto dall’opera teatrale “ Invidia maligna” gli allievi: Filippo Faccincani, Jennifer Oliverio e Manuel Farina
articolo redatto dalla prof.ssa Fabiana Falcone