PROGETTO SPORT 5

DESCRIZIONE GENERALE

Il progetto “SPORT 5" è attivo nella nostra scuola da diversi anni; è proposto e organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie e coinvolge tutte le classi delle 5 sedi del nostro istituto in uscite ed attività sportive, sia sul territorio che tra le diverse classi. Referenti del progetto per la nostra sede di Villafranca sono i docenti di Scienze motorie, prof.ssa E. Bazzoni e prof. A. Brancelli.

GLI OBIETTIVI

Il progetto si propone diversi obiettivi, quali:

• avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva;
  • creare una cultura della salute e del benessere data dal movimento fisico;
  • sviluppare incontri di conoscenza e confronto tra gli studenti delle varie sedi dell'istituto;
  • favorire la socializzazione e l'inserimento degli allievi con diversabilità;
  • incentivare la scoperta della natura e dell'ambiente attraverso la pratica sportiva;
  • riflettere sul tema della legalità e della cittadinanza attraverso la pratica sportiva.

LE ATTVITÀ PROPOSTE

Le attività proposte sono di diversa natura, e si differenziano a seconda delle classi coinvolte e spaziano da tornei organizzati a livello di istituto ad uscite sul territorio, attività proposte dall' Ufficio Educazione Fisica dell'UST di Verona e altre proposte provenineti da enti e associazioni riconosciute ed accreditate dal nostro istituto.

In particolare, le proposte per l'A.S. 2021-2022 sono:

• corsa campestre di sede
    • gare di atletica per le classi prime
    • uscite rafting sull'Adige
    • gare di atletica per le classi seconde
    • uscite tiro con l'arco
    • uscita Boscopark-Parco avventura
    • tornei di pallavolo per le classi quarte e quinte

Pubblicata da MATTEO PIVA