PROGETTO SPORT 5

DESCRIZIONE GENERALE

Il progetto “SPORT 5" è attivo nella nostra scuola da diversi anni; è proposto e organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie e coinvolge tutte le classi delle 5 sedi del nostro istituto in uscite ed attività sportive, sia sul territorio che tra le diverse classi. Referenti del progetto per la nostra sede di Villafranca sono la prof.ssa E. Bazzoni ed il prof. A. Brancelli, docenti di Scienze motorie.

GLI OBIETTIVI

Il progetto si propone diversi obiettivi, quali:

• avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva;
  • creare una cultura della salute e del benessere data dal movimento fisico;
  • sviluppare incontri di conoscenza e confronto tra gli studenti delle varie sedi dell'istituto;
  • favorire la socializzazione e l'inserimento degli allievi con diversabilità;
  • incentivare la scoperta della natura e dell'ambiente attraverso la pratica sportiva;
  • riflettere sul tema della legalità e della cittadinanza attraverso la pratica sportiva.

LE ATTVITÀ PROPOSTE

Le attività proposte sono di diversa natura, e si differenziano a seconda delle classi coinvolte e spaziano da tornei organizzati a livello di istituto ad uscite sul territorio, attività proposte dall' Ufficio Educazione Fisica dell'UST di Verona e altre proposte provenineti da enti e associazioni riconosciute ed accreditate dal nostro istituto.

In particolare, le proposte per l'A.S. 2022-2023 sono:

• corsa campestre di sede
    • gare di atletica per le classi prime
    • uscite rafting sull'Adige
    • gare di atletica per le classi seconde
    • uscite tiro con l'arco
    • uscita Boscopark-Parco avventura
    • tornei di pallavolo per le classi quarte e quinte