Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto di Istruzione Superiore Stefani Bentegodi
Cos'è
Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali e di gestione del territorio.
A cosa serve
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
vris01200t@istruzione.it
Telefono
045 7300252 / 639
Info
L'indirizzo è presente presso le sedi di
- CALDIERO
- ISOLA DELLA SCALA
- SAN PIETRO IN CARIANO E' previsto anche il corso serale per adulti--> Istituto professionale servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.
- VILLAFRANCA
QUADRO ORARIO - CORSO DIURNO
|
Primo biennio |
Secondo biennio |
|
||
|
1 anno |
2 anno |
3 anno |
4 anno |
5 anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate |
4(3) |
4(3) |
|
|
|
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione |
2 |
2 |
|
|
|
Ecologia e pedologia |
4(3) |
4(3) |
|
|
|
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
4 |
4 |
|
|
|
Laboratorio di biologia e chimica applicata ai processi di trasformazione |
|
|
3 |
3 |
|
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche |
|
|
2(2) |
2(2) |
3(2) |
Agronomia del territorio agrario e forestale |
|
|
3(2) |
3(2) |
3(2) |
Economia agraria e legislazione di settore agrario e forestale |
|
|
3(2) |
3(1) |
4(1) |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale |
|
|
3(2) |
3(2) |
3(1) |
Agricoltura sostenibile e biologica |
|
|
2(1) |
2(1) |
3(1) |
Tecnologie agroalimentari e marketing o in alternativa Progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini |
|
|
2(1) |
2(1) |
2(1) |
|
|
|
|
|
|
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Le ore tra parentesi sono ore di compresenza |
|
|
|
|
|
QUADRO ORARIO CORSO SERALE SEDE DI
SAN PIETRO IN CARIANO
|
Primo periodo |
Secondo periodo |
||||
|
1 anno |
2 anno |
3 anno |
4 anno |
5 anno |
|
discipline |
ore |
ore |
ore |
ore |
ore |
|
Italiano |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Inglese |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
TIC |
2 |
2 |
|
|
|
|
Ecologia e pedologia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate scienze della terra e biologia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate fisica |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate chimica |
2 |
2 |
|
|
|
|
Biologia applicata |
|
|
2 |
|
|
|
Chimica applicata ai processi di trasformazione |
|
|
2 |
2 |
|
|
Tecniche di allevamento vegetale a animale |
|
|
2 |
2 |
|
|
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali |
|
|
2 |
3 |
2 |
|
Economia agraria e dello sviluppo territoriale |
|
|
3 |
3 |
4 |
|
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore |
|
|
2 |
2 |
4 |
|
Sociologia rurale e storia dell’agricoltura |
|
|
|
|
2 |
|
Compresenze con itp |
|
|
4 |
4 |
4 |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
totale |
23 |
23 |
24 |
23 |
23 |
|
|
|
|
|
|
|