Sede di Buttapietra

La moderna istruzione agraria in provincia di Verona nasce nel 1892 come Regio Istituto Agrario a Marzana, grazie ad un lascito di M. Bentegodi.

Nel 1949 la Provincia di Verona istituisce l’Istituto Agrario Provinciale “Marcantonio Bentegodi” che ha sede inizialmente in centro città e per le attività pratiche viene utilizzata l'azienda agricola sita in Borgo Roma.

Negli anni '60 la scuola viene spostata integralmente a Borgo Roma.

Infine, nel 1977 la scuola viene trasferita nell'attuale sede in località Bovolino, nel comune di Buttapietra, sui terreni di quella che fu Corte Antonietti, un'azienda agricola di 45 ettari.

Nel 2007 il Bentegodi si unisce al Professionale “E. Stefani”, creando quindi un Istituto di Istruzione Superiore con sede amministrativa a Isola della Scala, mantenendo entrambi i nomi degli storici Istituti.

Nel 2017 l’Istituto promuove attivamente l’istituzione di un Corso biennale post-diploma ISTITUTO TECNICO SUPERIORE “Management delle produzioni agroalimentari” in collaborazione con la Fondazione Academy con sede a Conegliano Veneto. Il corso è attivo presso la sede di Buttapietra a partire dall’anno scolastico 2018/2019.