Ripresa delle lezioni – 10 gennaio 2022

Lunedì 10 gennaio riprendono le lezioni in presenza. Nell’attuale situazione espansiva della pandemia, il decreto legge n. 1 del 05/01/2022 stabilisce che nelle scuole superiori:

• Con uno studente positivo in classe, la classe stessa continua a fare lezione in presenza in regime di autosorveglianza indossando mascherine di tipo FFP2;
  • Con due studenti positivi in classe, continuano a fare lezione in presenza solo coloro che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino da meno di 120 giorni o sono guariti da meno di 120 giorni, oppure che hanno già ricevuto la terza dose; gli altri seguono in DaD per dieci giorni;
  • Con tre o più studenti positivi in classe, tutta la classe segue le lezioni in DaD per dieci giorni.

I positivi da contare sono quelli che diventano tali una volta iniziata la scuola e che sono venuti a scuola almeno un giorno.

Rimane fermo il divieto di venire a scuola con sintomi di difficoltà respiratoria e/o con temperature corporea superiore a 37,5°.

I genitori degli studenti minorenni e gli studenti maggiorenni assumono la responsabilità penale e disciplinare delle dichiarazioni riguardanti lo stato vaccinale del figlio/a (o proprio, nel caso dei maggiorenni), la condizione di positività o di negatività e di guarigione. Controlli anche a campione potranno essere svolti dalla dirigenza con la richiesta della documentazione comprovante le dichiarazioni fornite.

Al termine degli eventuali giorni di DaD è richiesto un tampone con esito negativo ai fini del rientro in presenza.

Rimane fondamentale la stretta osservanza del protocollo sanitario, così come articolato in ciascuna sede.

Da lunedì 10 iniziano anche gli scrutini del trimestre. Le difficoltà legate alla presenza continuativa di docenti e alunni potrebbero aver determinato in alcuni casi l’impossibilità di raccogliere un numero adeguato di valutazioni al fine di esprimere un voto in pagella; in tal caso, risulterà “N.C.” (“non classificato”), che sarà però accompagnato da un breve giudizio con indicazioni generali sulla preparazione. Nella settimana che segue il proprio scrutinio, ciascuna classe non tratterà nuovi argomenti ma svolgerà attività di recupero, ripasso, approfondimento, ecc.

La forte probabilità di un elevato numero di assenze di alunni ma anche di docenti e personale ATA renderà particolarmente problematica la ripresa di lunedì. La scuola metterà in atto ogni sforzo per offrire il suo servizio con regolarità. Saranno tuttavia inevitabili disguidi e intoppi. A tutti sono richieste disponibilità, flessibilità e piena collaborazione, di cui sin d’ora ringrazio.

Il Dirigente  Scolastico

Prof. Francesco Rossignoli