Rete delle Scuole Agrarie - Azienda di Istituto

Salve a tutti sono il prof. Matteo Ducange, referente FS Rete Scuole Agrarie  e RTS (Responsabile Tecnico Scientifico) dell'azienda agraria della sede di Buttapietra. In questa sezione del sito inizierò a pubblicare le attività che seguo con la Rete e le attività dell'azienda agraria. Per chi volesse contattarmi vi indico la mia mail ducangematteo@stefanibentegodi.it

Il 19 settembre abbiamo seminato il colza con due test di concimazioni. Sono state consegnate le uve per la vinificazione in conto lavorazione per Vino Rosso  e Vino Bianco. In questi giorni abbiamo ultimato la raccolta delle mele e dei kiwi. Nei prossimi giorni eseguiremo la raccolta dei cachi, che saranno venduti ad un azienda agraria che  produce aceto da vari tipi di frutta. Sono satte fatte anche delle microvinificazione  e si è prodotto anche del sidro con le nostre mele.

Il 2 e  3 novembre sono previste le semine in convenzionale su una superficie di circa 7 ha con 5 varietà di frumento tenero e 4 ibridi di orzo da birra. Stiamo preparando i terreni dove coltiveremo i cereali antichi in biologico a filiera corta. Semineremo: a) parcelline con seme proveniente dall'Istituto Strampelli --> farro monococco, frumento tenero (Lontra, Libellula, S. Pastore, Cologna, Canove, Piave);  b)  appezzamenti più ampi con seme  proveniente dall'Antico Molino Rosso  --> 1,5 ha farro monococco, 2 ha frumento tenero (mix 7 varietà, mix 180 varietà) e  parcelle con frumento tenero  Gentilrosso, frumento duro Senatore-Cappelli. Completate le semine in biologico con 1,5 ha di farro monococco, 1 ha di Frumento tenero Mix Strampelli, 1 ha di Frumento tenero Mix Solibam. Sabato 16 dicembre abbiamo dato inizio alla potatura del vigneto sperimentale (3,6 ha).

Sono state coinvolte classi terze, quarte e quinte sotto la guida dei docenti Ducange, Viviani, Mistretta, Mongiovì. Ha collaborato anche un esperto esterno ex-allievo Piccoli Stefano della Az. Agr. Corte Gardoni,  che collabora con l'azienda agraria del Bovolino. I lavori proseguiranno venerdì 22 dicembre. Nel periodo natalizio gruppi di studenti di varie classi del triennio svolgeranno i lavori nei giorni: 27-28-29 dicembre e 3-4-5 gennaio.

Questo lavoro rientra nel progetto vigneto che vede gli allievi coinvolti in attività legate alle gestione del vigneto extra orario scolastico. Il monte ore di ogni singolo alunno si sommerà a quello di ASL che svolgerà nelle aziende esterne. In gennaio si completerà la potatura del vigneto sperimentale e si darà inizio alla potatura del vigneto didattico classi 4CT e 5CT con il prof. Giusti e del frutteto didattico (meli, peschi, giuggioli, cachi, actinidia) classi 4AT, 4BT, 4DT, 5AT, 5BT, 5DT con i docenti Ducange, Viviani, Mongiovì, Mistretta. Martedì 19 dicembre c'è un incontro formativo con i tecnici del Consorzio di Bonifica Veronese dott. Pianalto e dott. Pasini, per illustrare alle classi 5BT e 5DT il progetto In Bio Wood Life.

Si tratta di un progetto rientrante nel progettoBionet/Biodiversità finalizzato alla realizzazione di circa 2 km di siepi campestri all'interno dell'azienda agraria del Bovolino, con la tecnica delle strutture policicliche con alberi e arbusti. Queste attività sono seguite nelle classi quinte di Gestione dell'Ambiente del Territorio con i docenti Bozzolin, Ducange e Avanzini. Le attività pratiche sono considerate come attività di progetto  per la preparazione tecnica della valorizzazione dell'ambiente e della salvaguardia della biodiversità.

In allegato è possibile consulatare

- risultati di apprendimenti comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale (si veda file "ALLEGATO 1 Competenze pecup professionali area generale")

ALLEGATO_1_Competenze_pecup_professionali_area_generale.pdf
PROVA DIMOSRATIVA CON TRINCIA SERMENTI