Rafting sul Brenta e...

l rafting è una discesa fluviale su un particolare gommone, fatto di un materiale estremamente resistente, inaffondabile e autosvuotante chiamato raft. Il suo nome deriva dall’inglese “to raft” che significa navigare su una zattera… o meglio su un gommone che è proprio il mezzo utilizzato per questa attività!
L’equipaggio governa l’imbarcazione tra le rapide grazie alle pagaie e a capo del raft vi è una guida esperta, che coordina le operazioni e conduce nella discesa esperti e meno esperti. Il rafting è anche una disciplina sportiva a tutti gli effetti e la Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft) organizza annualmente il campionato italiano nel quale gareggiano numerosi club nelle varie discipline (fondo, velocità, testa a testa e slalom). I gradi di difficoltà nella navigabilità dei fiumi su cui si scende con il raft sono ordinati secondo la scala WW, ufficialmente riconosciuta dalla International Canoe Federation (IFC), organismo che riunisce le federazioni nazionali di canoa e kayak. Il grado con cui è classificato il nostro fiume, il Brenta, è un grado II (medio – non difficile); torrente con ostacoli facili da evitare, morte ampie e ben visibili, la linea di discesa da seguire è evidente anche se richiede qualche ampia manovra. La discesa provoca emozione e soddisfazione ma nessuna paura.

Mercoledì 18 maggio la classe 3^AI ha vissuto una bella esperienza sul fiume Brenta e successivamente ha visitato le Grotte di Oliero. 

Le foto parlano da sole

Rafting sul Brenta - sede di Isola della Scala