PROGETTO "Natura Docet"

Gli studenti, sotto la guida dei docenti Piva, Gennuso, Falcone, Coco, Gobbi e Provoli, dovranno allestire un percorso naturalistico. Gli alunni saranno divisi in gruppi e a ciascuno verrà assegnato un ruolo:

1° gruppo allestimento del percorso naturalistico

2° gruppo scelta delle piante ed allestimento

3° gruppo preparazione delle schede tecniche, video e brochure illustrativa

4° gruppo: guida naturalistica

5° gruppo preparazione di oli essenziali e profumi

6° gruppo: progettazione e creazione dell’impianto d’irrigazione per l’allestimento di un’area verde

7° gruppo compagnia teatrale

Per la realizzazione dell’itinerario gli alunni e i docenti si avvarranno degli strumenti multimediali. Dovranno scegliere e riconoscere le piante per l’allestimento del percorso. A questo punto metteranno in atto tutte le conoscenze acquisite relative alle tecniche di trapianto, potatura, trattamenti fitosanitari (naturali), concimazione, irrigazione ed al saper riconoscere e classificare le specie. Prepareranno delle schede tecniche sulle specie presenti, questo, permetterà di saper descriverle, perché saranno delle guide ambientalistiche. Il percorso è rivolto ai bambini/e di ogni fascia d’età (dalla scuola dell’infanzia alla scuola media di I grado) e alle persone amanti della natura. Creeranno a questo proposito una brochure ed un video illustrativo. L’itinerario naturalistico prevede la sosta presso un gazebo, qui gli studenti creeranno oli essenziali e profumi. Gli studenti valorizzeranno sia i prodotti locali che quelli della sede dell’istituto e allieteranno i visitatori con spettacoli teatrali e racconteranno le leggende estrapolate dal Filò.

“Natura docet ” ha avuto un finanziamento dal Comune di Villafranca, perché abbiamo aderito al bando “Chi + ne ha + ne metta 2018” ed hanno erogato un finanziamento di 1.227,00

Gli scopi sono:

• Individuare e riconoscere le specie con l’ausilio di manuali e sistemi digitali.
  • Conoscere ed utilizzare le tecniche di coltivazione.
  • Raccogliere i prodotti per l’estrazione degli oli essenziali e dei profumi.
  • Saper propagare le specie
  • Valorizzare i prodotti del territorio e le tradizioni con spettacoli teatrali che puntino alle leggende del Filò.
  • Preparazione di una brochure e di un video illustrativo
  • Riconoscere le specie
  • Raccolta dei prodotti per la produzione di oli e profumi.
  • Descrizione e narrazione di un percorso naturalistico.
  • Promuovere e saper drammatizzare con allestimento di scene teatrali con tematiche folcloristiche che
  • puntino alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

4.   Attività previste :

Fase 1:

-      Allestimento del gazebo creativo per il riconoscimento delle specie.

-      Allestimento di un’area verde e di un orto botanico

-      Preparazione di oli e profumi.

Fase 2:

-      Creazione di una brochure e di un video in cui si descriva il percorso naturalistico e in cui viene valorizzato il territorio con i prodotti locali e dell’azienda, come: uva – vino rosso/bianco – Passito – Chardonnay Pinot; – miele – pomodori – cetrioli – zucchine – peperoni – melanzane – zucchine – pesche – mele – kiwi – piante aromatiche – ornamentali/da fiore – orticole.

Fase 3:

-      Tale percorso viene allietato con rappresentazioni teatrali e narrazioni della tradizione veneta, prendendo spunto dalle leggende del Filò.

Fase 4:

-      Allestimento di un palcoscenico all’aperto.

-      Rappresentazioni di spettacoli, organizzati dalla nostra compagnia teatrale.

Vi proponiamo le foto con le fasi svolte dal mese di dicembre dagli studenti delle classi 1^A, 1^B, 2^A, 2^B, 3^A,4^A,5^A che hanno realizzato: percorso ambientalistico con tappe, localizzato dove costruire i gazebi con misurazionu ed allestimento. Ecco una rassegna in successione delle foto

Il secondo step prevedeva la stesura della brochuree la mappa con le stazioni. clicca qui

Natura Docet