PROGETTO BIODIVERSITY

Progetto Biodiversity Bridges  Habitat 2020 - sede di Buttapietra

Il progetto per la sede di Buttapietra  prevede una riqualificazione  e valorizzazione di alcune aree all’interno dell’Azienda agraria Bovolino e si svolgerà nell’arco di due anni scolastici: 2021/22 e 2022/23.

Riepilogo delle attività previste fino a fine marzo, seguirà:

• manutenzione di una parte del bosco esistente con intervento di contenimeto di rovi lungo il fossato Menaghetto;
  • piantumazione di circa 2000 piante forestali autoctone finalizzate alla realizzazione di un piccolo boschetto con i criteri a zero CO2, calcolo dell’indice di Biodiversità Forestale, formazione del custode forestale. Questo si inserisce nei pressi del boschetto Rocher realizzato l’anno scorso e delle aree boschive già presenti.
  • creazione di due zone umide: una all’interno del bosco e una adiacente finalizzate al monitoraggio degli anfibi e di rettili
  • creazione di una Biolab class finalizzata ad attività didattiche e sperimentali all’interno del bosco
  • rielaborazione di percorsi e itinerari con cartellonistica, finalizzati alla valorizzazione dei boschetti esistenti, delle risorgive presenti all’interno dell’azienda
  • attività di monitoraggio finalizzati allo studio di indici di biodiversità (terreno, acqua, aria)
  • attività di monitoraggio per la determinazione della qualità dell’acqua lungo il fiume Menago in tre punti: Buttapietra, Bovolone, Cerea
  • attività di formazione per i nostri studenti e per gli studenti degli altri istituti partner: Liceo Da Vinci di Cerea, Istituto Fermi e Istituto Ferraris di Verona
  • attività di orientamento per studenti delle scuole elementari e per le scuole secondarie di primo grado, in particolare si pensava di coinvolgere Buttapietra, Bovolone e Cerea.
  • raccolta dati, filmati, foto che serviranno per il sito del progetto e per eventuali pubblicazioni
  • convegni e seminari

I lavori saranno svolti al martedì pomeriggio  parte in orario scolastico 13.40-15.25 e parte proseguono in orario extra (per gli studenti che non hanno problemi di orari di pullman) dalla e 15.25 alle 16.30; tutte le ore svolte rientreranno come attività di PCTO.

Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto del protocollo Covid. Gli studenti dovranno venire muniti di opportuno equipaggiamento e DPI nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il progetto si inserisce all’interno delle attività già in essere nell’azienda agraria Bovolino finalizzate alla salvaguardia della biodiversità a va ad integrare altri progetti in corso: Bionet, Consemi, Life+ In Bio Wood, azienda biologica.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi al prof. Ducange  referente del progetto per la sede di Buttapietra

In questa prima fase si prevede il seguente calendario:

Data martedì

29 marzo

5DT

Caoduro, Tormen, Bompieri, Marangoni

Altre date da definire sulla base dello sviluppo del progetto

Da definire

NOTE

*I docenti curricolari dovranno contribuire con la loro presenza alle attività e in caso di maltempo svolgeranno le lezioni regolarmente.

** I docenti del progetto si turneranno sulla base delle attività

*** Gli addetti all’azienda agraria si turneranno uno per ogni giornata nel corso delle attività con orario fino alle 16.30

# Partner esterni della WbA si turneranno nel corso delle attività. In alcune giornate sarà presente anche l’Ing. De Pietri del Consorzio di Bonifica Pianura Veronese.

Referente del progetto

Prof. Matteo Ducange