Comunicazione del Dirigente Scolastico n. 73

• Docenti
  • DSGA
  • Personale ATA

Oggetto: Nuove disposizioni in materia di svolgimento in sicurezza delle lezioni e di Didattica Digitale Integrata (DDI) – Decreto legge 4 febbraio 2022 n. 5

Il Decreto legge n.5/2022 pubblicato ieri nella Gazzetta Ufficiale fissa delle nuove regole a riguardo della gestione dei casi di positività nelle scuole.

Per la scuola superiore esso stabilisce che:

• Con un caso di positività tra gli alunni presenti in classe l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni per 10 giorni dall’ultimo contatto con l’alunno positivo. Quindi con un positivo in classe non vi sono cambiamenti.
  • Invece, con due o più casi di positività tra gli alunni presenti in classe:
    - l’attività didattica prosegue in presenza per alunni vaccinati con due dosi da meno di 120 giorni, guariti da meno di 120 giorni, vaccinati con tre dosi, con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni per 10 giorni dall’ultimo contatto con l’ultimo alunno positivo
    - per gli altri alunni l’attività didattica prosegue a distanza (DaD) per 5 giorni.

Non vi sarà più quindi la DaD per tutta la classe anche se vi fossero tre o più positivi.

Per evidenti ragioni organizzative le disposizioni attualmente in vigore per le diverse classi, date con specifiche circolari di sede, non cambiano fino a quando non saranno pubblicate altre circolari di sede sostitutive. C’è infatti bisogno di esaminare le situazioni delle molte classi interessate. Le nuove circolari usciranno all’inizio della settimana entrante.

Prego quindi di prestare la massima attenzione a quanto sarà scritto in tali circolari e di attenersi solo a ciò che in esse sarà scritto. Fino ad allora – ribadisco – rimangono valide le indicazioni già fornite alle classi.

Ringrazio per l’attenzione e la collaborazione.

Il Dirigente  Scolastico