L'olio di San Pietro in C. quinto al concorso nazionale

Il concorso, organizzato da “Pandolea donne dell’olio” in partnership con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) e la Rete Nazionale degli Istituti Agrari, seleziona i migliori extravergini prodotti dagli istituti Agrari italiani.
La missione di "Pandolea" è quella di diffondere e far crescere la cultura e l'uso dell'olio extravergine di oliva italiano di alto livello a partire dai banchi di scuola, con l'obiettivo di radicare sempre più la cultura dell'olio extravergine di oliva, con la speranza e la certezza che saranno poi i ragazzi a far da cassa di risonanza alla buona cultura alimentare. I migliori oli sono stati selezionati da giudici di analisi sensoriale dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olii di Oliva (O.N.A.O.O.).
L'olio dell'Istituto agrario "Stefani Bentegodi" di San Pietro in Cariano si è piazzato tra i migliori extravergini e premiato con il 5^posto tra tutte le scuole italiane partecipanti, superando ben 15 istituti agrari di tutta Italia.
Il punteggio ricevuto di 67 è un ragguardevole risultato conoscendo la serietà e la riconosciuta professionalità del Panel Test di O.N.A.O.O. di Imperia, la più prestigiosa Associazione di Assaggiatori olio in Italia.
Un risultato che premia il prezioso lavoro portato avanti dall'istituto e per il quale esprimono soddisfazione gli studenti, il dirigente scolastico e tutti i docenti.
Un grande risultato a riprova che anche gli olii del Nord Italia possono essere riconosciuti come prodotti di eccellenza e di elevatissima qualità.
Dal Panel Test si è potuto notare che quello della scuola sia un "Olio" che risalta il fruttato verde, l'amaro e soprattutto il piccante senza disdegnare le fragranze di mandorla e pomodoro. Ricorda anche la foglia di Olivo altri frutti con un leggero sentore di eucalipto e carciofo.
Insomma un Grande Olio!

oliveto