L’Istituto d’Istruzione Superiore “Stefani-Bentegodi”

L’Istituto di Istruzione Superiore “Stefani-Bentegodi” nasce nel 2007, quando l'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente “Ettore Stefani” di Isola della Scala, con le sedi coordinate di Caldiero, San Pietro in Cariano e Villafranca, accorpa l'Istituto Tecnico Agrario Statale “Marcantonio Bentegodi” di Buttapietra. Nel 2008 è istituito il nuovo Indirizzo Tecnico Agrario presso la sede di Caldiero.

Nel 2010 a seguito dei provvedimenti di riordino dell’istruzione superiore (cosiddetta “riforma Gelmini”), i corsi dell’Istituto Tecnico Agrario confluiscono nel nuovo Indirizzo di “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”, collocato nell’ambito del Settore Tecnologico e i corsi dell’Istituto Professionale Agrario confluiscono nel nuovo Indirizzo di “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale”.

Nel 2011, considerando le richieste provenienti dal mondo economico e dalle famiglie, l’Istituto richiede e ottiene l’approvazione di due nuovi indirizzi d’istruzione, attivi a partire dall’anno scolastico 2012/2013: − l’Istituto Tecnico, settore Tecnologico, indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”, presso la sede di San Pietro in Cariano; − l’Istituto Professionale, settore Servizi, indirizzo per i Servizi Socio-Sanitari, presso la sede di Isola della Scala.

Con l’introduzione della Legge 107 del 2015 l’Istituto applica i contenuti dell’Alternanza Scuola-Lavoro sia avvalendosi della consolidata esperienza di collaborazione con le aziende e gli enti locali che operano nel settore agrario e agroalimentare, sia intensificando tali rapporti, nell’ottica di approfondire la preparazione tecnica e professionale e, al contempo, di promuovere un’educazione al lavoro anche in termini di diritti e di sicurezza.

Nel 2017 l’Istituto promuove attivamente l’istituzione di un Corso biennale postdiploma ISTITUTO TECNICO SUPERIORE “Management delle produzioni agroalimentari” in collaborazione con la Fondazione Academy con sede a Conegliano Veneto. Il corso è attivo presso la sede di Buttapietra a partire dall’anno scolastico 2018/2019.

Nel 2018 è inoltre attivo, presso la sede di Isola della Scala, il corso professionale socio sanitario per adulti.