La Sede Isola della Scala

SPAZI DIDATTICI

• Aule: 16 aule per l’attività didattica ordinaria, tutte le aule sono dotate di LIM e di proiettore; 5 aule sono dislocate presso il vicino Istituto Ettore Bolisani.

• Aula magna: 1 dotata di video proiettore, computer ed impianto audio).

• Laboratorio di informatica - Nel laboratorio informatico sono presenti 22 PC a disposizione degli alunni, tre PC a disposizione del personale docente, una LIM, e un proiettore. Tutte le postazioni sono collegate on line alla stampante; un PC docente ha la funzione scanner. Sistema operativo: WINDOWS10 e OFFICE 2010. Presso il laboratorio è presente il tecnico informatico.

• Laboratorio di chimica - Nel laboratorio di chimica sono presenti 3 bancali centrali da lavoro, armadi forniti di attrezzature utili alle analisi agroalimentari (del terreno, del vino, del latte, dell’olio e dell’acqua) e bancali laterali con la presenza di strumentazione di precisione. • Laboratorio di biologia - Il laboratorio di biologia è fornito di 20 microscopi, e un PC collegato ad un stereomicroscopio. Nel laboratorio si effettuano analisi dei tessuti cellulari, di insetti e sezioni vegetali. Il laboratorio è frequentato, anche, dagli alunni della scuola elementare del paese.

• Serra. Presso la sede è presente una serra calda di circa 300 mq con bancali mobili e una serra fredda di circa 125 mq. La serra interna è composta da due settori (di cui uno ha il riscaldamento a terra) ed è dotata di sensori utili al controllo dell’umidità, dell’ombreggio, e della temperatura. All’interno della serra si effettua un ciclo lungo di sei mesi, un ciclo primaverile di tre mesi per le piante da balcone, un ciclo breve di un mese per le orticole destinate alla vendita e un ciclo intermedio tra la fine di estate ed inizio autunno per la coltivazione di ciclamini e viole. Presso la serra sono sempre presenti piante da appartamento e piante utilizzate nelle fiere. Nella serra esterna sono messi a dimora taleaggi di piante perenni come rose, ortensie, nandina domestica)

• Acconto alla serra è presente una area dedicata ad orto (per attività pratica della semina, del trapianto e della raccolta), delle aree dedicate ad aiole e un piccolo frutteto (per attività pratica di potatura).

• Campo sperimentale. Presso la località “Giarella” è presente un campo didattico varietale nel quale gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso attraverso la costruzione delle parcelle, la semina di varietà di cereali autunno/vernini, effettuazione dei rilievi in corso d'anno nelle fasi di accestimento, spigatura e maturazione, e analisi dello sviluppo e osservazione dello stato sanitario delle colture.

• Laboratorio di metodologie operative. Il laboratorio di metodologie operative dispone di materiale nuovo e di recupero utile alla scelta e all’acquisizione di tecniche di manualità e di manipolazione in riferimento alle varie tipologie di utenza.

• Biblioteca: è in fase di creazione e di sviluppo.

• Laboratorio musicale. La presenza del laboratorio musicale permette di vivere l’esperienza della musica e del canto nella dimensione espressiva, creativa e ricettiva. Presso il laboratorio sono a disposizione chitarre acustiche amplificate Cort AD 810 E con accordatore; cajon con la custodia; tubo del tuono; ovetti; guiro; bonghi; mini cembalo; triangoli misure miste; paio legnetti piccoli; legnetti palissandro; paio legnetti piccoli; legnetti palissandro; nacchera di plastic; tamburello basco; tastiera Casio Privia PX-5 stage piano con la borsa; roland TD 1K batteria elettronica completa; xilofono contralto metà cromatico; glockenspiel alto metà cromatico; gjembe Toca SFJD 7RP; basso elettrico Hofner Shorty Bass BK Black.

• Struttura per la pratica sportiva: palestra comunale.