Inizio delle lezioni anno scolastico 2022-2023

Comunicazione del Dirigente Scolastico n. 4

Isola della Scala, 10 settembre 2022

Alla c.a. di

• Studentesse, studenti e loro famiglie

p.c.

• Docenti
  • Personale ATA

Oggetto: Inizio delle lezioni anno scolastico 2022-2023

Lunedì 12 iniziano le lezioni del nuovo anno scolastico. Desidero augurare a ogni studentessa e a ogni studente della nostra scuola, a tutte le famiglie, ai docenti e al personale ATA di vivere un anno intenso e proficuo, ricordando che siamo tutti coinvolti nell’impresa di costruire un luogo di rapporti finalizzati alla crescita umana e all’apprendimento. Sono tre i punti che propongo come linee guida del lavoro di quest’anno:

• Relazioni di ascolto, condivisione e collaborazione;
  • Il “fare” come via maestra all’apprendimento;
  • La passione per ciò che si è, che sono gli altri, per ciò che si insegna e ciò che si impara.

Sono convinto che in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, segnato ancora da venti di guerra e dalle difficoltà economiche e sociali, noi come scuola possiamo dare un contributo significativo al bene comune del nostro paese.

Comunico alcune importanti informazioni e indicazioni.

Protocollo Covid

Terminato lo stato di emergenza, sono decaduti i diversi provvedimenti adottati negli scorsi anni. Rimangono in vigore:

Permanenza a scuola non consentito in caso di:

- sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito

(episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa –

e/o - temperatura corporea superiore a 37.5°C

e/o - test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo

Igiene delle mani ed etichetta respiratoria

Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per:

- personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;

- alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.

Ricambio d’aria frequente

In ogni sede della nostra scuola permane la figura del referente covid. Gli studenti sono comunque tenuti a applicare le eventuali disposizioni organizzative date con specifiche circolari di sede.

Non viene più attivata la Didattica Digitale Integrata o a Distanza (DDI o DAD) per gli alunni positivi o per altri casi di assenza per motivi di salute (eccezion fatta per i progetti di Istruzione domiciliare normativamente accertati e regolati).

Giustificazione assenze, permessi di entrata e uscita

Da quest’anno viene adottata la funzionalità del registro elettronico “Libretto web”. Non è più in uso, pertanto, il libretto cartaceo. Saranno date istruzioni dettagliate in proposito non appena la funzionalità sarà attivata. Si anticipa nel frattempo che per giustificare un’assenza ecc. il genitore dovrà accedere al registro elettronico con le proprie credenziali (non con quelle del figlio/a), entrare in “LE ASSENZE DI [nome del figlio/a]”, cliccare sull’icona in alto “Libretto web”, quindi sull’icona in alto “Giustifiche”, quindi sul cerchietto verde “giustifica”, selezionare il tipo di giustificazione o permesso e dare conferma. Il docente potrà quindi giustificare sul proprio registro.

Si ricorda che:

• I genitori sono gli unici responsabili dell’uso delle proprie credenziali;
  • I permessi di entrata e uscita devono essere chiesti entro il giorno precedente (salvo comprovate urgenze)
  • Il permesso di entrata è concesso fino alla terza ora (non si può entrare alla quarta), quello di uscita per massimo le ultime due ore dell’orario mattutino.
  • L’alunno/a minorenne, in caso di uscita anticipata, deve essere prelevato da un genitore (o da un maggiorenne munito di delega scritta con allegata fotocopia firmata della carta di identità del genitore delegante). All’uscita il genitore (o il delegato) firmano un apposito registro cartaceo. Ciò vale anche per le uscite durante la pausa tra orario mattutino e orario pomeridiano nelle sedi che durante la pausa trattengono gli studenti a scuola (Isola della Scala e Buttapietra).

Gli alunni in caso di ritardo breve (max 10 minuti) alla prima ora, sono ammessi in classe; la famiglia deve poi giustificare il ritardo breve, a meno che esso non sia dovuto a motivi di trasporto pubblico. Se il ritardo breve non dovuto al trasporto pubblico è abituale costituisce mancanza disciplinare che va annotata. Oltre i 10 minuti – salvo motivi di trasporto pubblico - l’alunno/a non è ammesso in classe e deve attendere l’inizio della seconda ora nell’atrio della sede (o dove indica il direttore di sede).

Cellulari e dispositivi connessi a internet

Durante le lezioni i cellulari e i dispositivi di altro tipo connessi alla rete (smartwatch, ecc.) – salvo motivazioni didattiche autorizzate dal docente – devono essere tenuti spenti nello zaino.

Per le altre disposizioni si rimanda al Regolamento di Istituto https://www.stefanibentegodi.edu.it/pagine/regolamenti-di-istituto

e al Patto educativo di corresponsabilità

Buon anno scolastico!

IL Dirigente scolastico