“Il Giardino delle Api”: una giornata dedicata ad ambiente e territorio
Sabato 6 giugno 2026 Piazza Giovanni XXIII a Villafranca di Verona ospiterà “Il Giardino delle Api”, un evento aperto alla cittadinanza dedicato al mondo dell’apicoltura, alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Villafranca di Verona e l’Osservatorio Nazionale Miele, vedrà anche la partecipazione attiva della nostra scuola.
Nel corso della giornata studenti e docenti dell’Istituto saranno coinvolti in diverse attività divulgative ed esperienze laboratoriali, contribuendo a far conoscere il ruolo fondamentale delle api per l’equilibrio degli ecosistemi e per il futuro dell’agricoltura.
L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30 e proporrà:
- esposizione e vendita dei prodotti dell’Istituto;
- laboratori sulla cera d’api;
- mostra fotografica e mostra dei disegni realizzati dalle scuole primarie;
- attività informative dedicate ad apicoltura e apiterapia;
- degustazioni di idromele e prodotti naturali.
Come sottolineato anche nell’articolo pubblicato da L’Adige di Verona, “Il Giardino delle Api” vuole essere un’occasione di incontro tra scuola, territorio e cittadinanza, promuovendo una maggiore attenzione verso biodiversità, educazione ambientale e agricoltura sostenibile.
Per lo Stefani Bentegodi sarà un’importante opportunità per valorizzare le attività formative legate al settore agrario e condividere con il pubblico esperienze, progetti e competenze sviluppate dagli studenti.
L’ingresso è libero e gratuito.

