IL DRONE IN AGRICOLTURA - SVOLTO IL PROGETTO A SAN FLORIANO

Gli studenti delle classi dell’indirizzo tecnico dell’istituto Stefani Bentegodi hanno partecipato al progetto PON “il drone nel rilievo e nell’agricoltura di precisione”. Il progetto ha visto nelle prime fasi la conoscenza delle tipologie degli UAS (Unmanned Aircraft System comunemente chiamato “drone”), della normativa e degli attestati per poter pilotare i droni, per poi passare al rilievo vero e proprio con tecniche combinate di topografia tradizionale e fotogrammetria, con l’ausilio della stazione totale, ricevitore GNSS e riprese fotografiche aeree. Il rilievo ha interessato l’area esterna dell’istituto Stefani Bentegodi, sede di san Pietro in Cariano, comprensiva di edifici. In laboratorio gli studenti hanno elaborato la nuvola di punti creata e estrapolato curve di livello e sezioni in ambiente CAD. Ha completato il corso la parte dell’agricoltura di precisione, ormai fondamentale per i nuovi tecnici agrari, con la spiegazione dei principi di base, come l’indice di vigoria ricavato dalle foto multispettrali prodotte con il drone.

Il corso ha coinvolto 18 ragazzi della sede di San Pietro in Cariano, che hanno partecipato in modo attivo al corso, pilotando il drone sotto la guida di Daniele Pernigo, istruttore di volo, e guidati nel rilievo e nell’elaborazione dei dati dal geom. Luca Leati e dal prof. Davide Dal Bosco, responsabili del corso.