GIORNATA DELLA MEMORIA

La giornata della memoria nell’istituto Stefani- Bentegodi è stata realizzata con numerose e diversificate attività volte a “mantenere vivo il ricordo” con studenti e studentesse affinchè siano cittadini consapevoli e collaborino attivamente per la libertà e la giustizia.

La visione di films, video-testimonianze di sopravvissuti ai campi di sterminio, documentari storici, videoregistrazioni di spettacoli teatrali, visite virtuali a musei dell’olocausto, oltre alla lettura di testi di narrativa e di poesie, sono diventati spunti per dialoghi e riflessioni tra alunni e docenti.

Tra le molte iniziative ricordiamo:

L’ultima testimonianza pubblica rilasciata da Liliana Segre, in occasione dell’inaugurazione de L’Arena di Janine, l’edificio dedicato all’amica francese uccisa nel campo di concentramento di Auschwitz, presso la Cittadella della pace di Rondine, borgo vicino Arezzo (  https://youtu.be/ARwx3MxyzZc  ).

In questa occasione la senatrice si rivolge direttamente ai giovani: “Da nonna sono i ragazzi quelli che io ringrazio. Sono tutti quei miei nipoti ideali visto che nel mio racconto c’è la pena, l’amore, la pietà, il ricordo struggente di quella che ero io”; le sue parole suscitano commozione e fanno riflettere: “Con le leggi razziali ci fu un’escalation di paura: fummo trattati da nemici della patria. Eppure in quel clima di paura ci fu chi rischiò la vita per tenermi nascosta” [  ] Lei, “viva per caso”, ricorda quanto sia stato fondamentale nei momenti più tragici attaccarsi alla vita cercando “almeno col pensiero” di allontanarsi da quel luogo dell’orrore. “Quando si toglie l’umanità alle persone la soluzione è scegliere sempre la vita”.

L’esperienza di questa donna coraggiosa è un invito a fare scelte, anche quando la violenza e il male sembrano avere il sopravvento e ci si sente impotenti; Liliana Segre ricorda: “Ho scelto la vita e sono diventata libera”, la sua testimonianza e tutte le iniziative che contribuiscono a mantenere la nostra memoria storica sono strumenti fondamentali per lottare contro indifferenza, ingiustizia e per promuovere umanità.

Prof.ssa G. Casato

Guarda le iniziative sul canale YouTube dello Stefani Bentegodi