Estratto P.T.O.F.

In questa sezione si indicano gli strumenti che l'istituto utilizza nella relazione con le famiglie, come riportato, nella apposita sezione, nel PTOF 2019/2022.

"La comunicazione tra scuola e famiglia è assicurata mediante le seguenti modalità registro elettronico, sms, libretto personale, colloqui, sito web istituzionale.

Registro elettronico

Sia il registro di classe sia il registro di ciascun docente sono attivi in formato elettronico e rappresentano lo strumento principale d’uso quotidiano per la comunicazione scuola-famiglia. A partire dal sito web dell’Istituto, lo studente o il genitore, utilizzando le credenziali assegnate dalla scuola, possono conoscere la frequenza, le valutazioni, le note disciplinari, la richiesta di colloqui, relative al singolo alunno, nonché l’andamento delle attività di classe (verifiche in programma, uscite didattiche, avvisi del Direttore o del Coordinatore, note di classe).

Attraverso il registro elettronico, inoltre, è possibile, per docenti e studenti, condividere materiali e didattici anche multimediali e compiti assegnati per casa.

Libretto personale

Il libretto personale permette, la registrazione di assenze, ritardi ed uscite anticipate, e lo scambio di informazioni ed avvisi riguardanti la vita scolastica, i bisogni e i problemi dello studente, i voti conseguiti, le eventuali note disciplinari.

Colloqui

I colloqui settimanali tra docenti e genitori si svolgono, su appuntamento, da metà ottobre a metà maggio, con una breve interruzione a gennaio in concomitanza degli scrutini.

I colloqui generali pomeridiani si tengono due volte l’anno, a novembre nei mesi di marzo-aprile, e, a seconda delle sedi, hanno luogo in abbinamento al Consiglio di classe oppure in due pomeriggi appositamente destinati (classi del biennio e classi del triennio).

La comunicazione ai genitori sugli orari di ricevimento dei singoli docenti e sulle giornate di ricevimento generale sono reperibili sul libretto personale, sul sito web (sezione “registro elettronico) e presso la Segreteria di ciascuna sede.

I colloqui individuali con il coordinatore di classe avvengono per telefono o presso la sede scolastica, previo appuntamento.

I Direttori di sede ricevono i genitori degli studenti su appuntamento.

Sito web istituzionale

La Scuola dispone di un proprio sito web istituzionale, che offre informazioni generali sull’Istituto e informazioni specifiche per ciascuna sede, oltre a produzioni multi mediali degli studenti, e a testi normativI."