DIDATTICA A DISTANZA - REGOLE DA OSSERVARE DA PARTE DEGLI STUDENTI

Oggetto: DIDATTICA A DISTANZA - REGOLE DA OSSERVARE DA PARTE DEGLI STUDENTI

L’attività didattica di questi giorni, pur svolgendosi in modo nuovo e in una situazione di emergenza, è a tutti gli effetti attività scolastica. Come tale, richiede lo stesso impegno e lo stesso rispetto delle regole dei tempi “normali”.

Vi sono alcune regole riguardanti in modo specifico le lezioni on line. La mancata osservanza di esse ha rilevanza disciplinare e, in qualche caso, penale. Di seguito se ne elencano 5 (altre saranno rese note con successive comunicazioni):

1. Si accede alle lezioni on line solo con il proprio nome o con generalità direttamente riconducibili al proprio nome, come, ad es., l’account di un genitore; chi fornisce un nome falso viene individuato comunque attraverso l’indirizzo IP e può essere denunciato alla Polizia Postale.
  2. È vietato fare foto e/o video di insegnanti o compagni durante le lezioni on line e diffonderli in rete sui canali social o altri canali, cosa che costituisce reato passibile di denuncia nonché gravissima infrazione disciplinare che comporta la sospensione fino alla perdita dell’anno scolastico.
  3. I materiali didattici condivisi dagli insegnanti sono ad uso strettamente personale e non possono essere diffusi o dati a terzi.
  4. Negli interventi orali o in chat durante le lezioni on line deve essere sempre usato un linguaggio consono e rispettoso di sé, degli altri e dell’ambiente scolastico.
  5. È da evitare che vengano ripresi dalla propria web camera altre persone, minori o familiari per evidenti ragioni di privacy.

Si comunica inoltre l’opportunità di attivazione gratuita di giga messa a disposizione dalle principali aziende del settore. Si allega un link tratto direttamente dalla pagina del ministero dove si trovano dettagliate tutte le offerte disponibili e le relative modalità di attivazione: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Prof. Francesco Rossignoli