Conferenza progetto "Social-mente" a Isola della Scala

Gli studenti del triennio, indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” di Isola Della Scala hanno presentato il progetto “Social-Mente” finalizzato all’attività di prevenzione oncologica rivolta alle donne adulte di differenti etnie presenti sul nostro territorio. La presentazione si è svolta l'8 marzo 2023, in occasione della Giornata internazionale della donna, presso l’Aula Magna dell’Istituto E. Bolisani dalle 9.00.
Il progetto ha posto l’obiettivo di utilizzare le tecniche di comunicazione sociale, per diffondere il tema della prevenzione e della cura del proprio corpo, nei termini di tutela e di diritto alla salute, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento come quello della prevenzione oncologica femminile. Si è, inoltre, prefissato l’obiettivo di coinvolgere le donne sull’importanza di questa tematica, sulla diagnosi precoce dei tumori e di promuovere l’adozione di comportamenti e di stili di vita sani e adeguati.
Gli studenti hanno rivolto la loro attenzione ad un pubblico di donne straniere in Italia, più precisamente quelle presenti nel territorio veronese e in particolare dei familiari degli studenti dell’istituto, provenienti da tre aree geografiche ben precise: l’Africa settentrionale, l’Africa sub-sahariana e quelle dell’area balcanica, albanese in particolare. Il progetto è stato coordinato dalle prof.sse M. Commatteo e S. Chiappa.

locandina 3.png

locandina 2.png