Concorso per la creazione delle nuove etichette del vino dell'Istituto
Concorso creativo: nuove etichette per i vini d'Istituto
Lo "Stefani-Bentegodi" indice un concorso rivolto a studenti e studentesse per il restyling grafico delle etichette dei vini prodotti nella cantina scolastica con le uve del vigneto della sede di San Pietro in Cariano.
Dettagli del progetto
Il concorso riguarda la creazione delle etichette per i vini Valpolicella Classico Superiore, Valpolicella Ripasso Classico Superiore e Amarone Classico della Valpolicella, tutti prodotti tipici veronesi.
Chi può partecipare
Al concorso possono partecipare tutte le classi dell'Istituto, inviando al massimo due proposte creative.
Informazioni pratiche
a. Le proposte devono includere il fronte dell'etichetta ed eventualmente il collarino.
b. La proposta grafica deve contenere gli ingombri per le indicazioni obbligatorie (non saranno valutate le indicazioni, ma solo la proposta grafica).
c. Le etichette proposte devono essere stampabili, quindi stese. È consentito allegare una simulazione di bottiglia vestita.
d. Le bottiglie utilizzate sono di tipo bordolese in vetro verde scuro (0,75 cl).
e. Si suggerisce di valorizzare il legame tra il prodotto e la scuola, pur lasciando massima libertà creativa per colori e soggetti.
Requisiti tecnici
Le proposte devono essere inviate in PDF su formato A4 (max 2 MB).
Modalità di partecipazione
Le proposte devono essere trasmesse via email a spellini.luigi@iisstefanibentegodi.org entro le ore 24:00 del 06 marzo 2026.
Valutazione, proclamazione vincitori e premi
a. La giuria (composta dal Dirigente Scolastico, dal Vicario e da tre docenti dell'Istituto) valuterà gli elaborati entro il giorno 16 marzo 2026.
b. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.
c. Alla classe vincitrice verrà assegnato un cesto di prodotti dell'Istituto.
d. Si ricorda che la partecipazione comporta la cessione all'Istituto dei diritti di riproduzione e utilizzo delle grafiche, che potranno essere adattate per esigenze tecniche.
Informazioni
Per maggiori informazioni consultare la Comunicazione del Dirigente Scolastico n.90 oppure contattare il docente responsabile.

