Comunicazione del Dirigente Scolastico n. 33 - DPCM 3 novembre 2020 – cambiamenti nell’attività didattica


Il DPCM reso noto in data odierna (anche se reca la data del 03/11) prescrive che “le istituzioni scolastiche di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli art. […….] in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali….” (art. 1 lettera s). “Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 5 novembre 2020…….e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020” (art. 14 comma 1)

 

Pertanto da domani giovedì 5 novembre a sabato 7 novembre tutte le classi seguiranno le lezioni a distanza in modalità didattica digitale integrata (DDI). I turni predisposti per le lezioni in presenza non hanno più validità e quindi nessun alunno viene a scuola, eccezion fatta per gli alunni diversamente abili la cui presenza sia già stata programmata.

 

L’orario delle lezioni, fino a sabato, rimane quello attualmente in vigore in ogni sede. Si ricordano le istruzioni della mia Comunicazione n. 27:

 

  1. a) poco prima dell’ora di inizio gli studenti aprono un browser (preferibilmente Chrome) sul proprio dispositivo (pc, tablet, cellulare…) e con il proprio account istituzionale accedono alla Google meet della propria classe cliccando sul link della classe;

     

    b) partecipano alla lezione tenendo la webcam accesa salvo problemi di connessione o particolari esigenze ambientali da comunicare al docente.

NB:

  • Si accede solo con il proprio account istituzionale (dominio @iisstefanibentegodi.org), altrimenti la piattaforma non consente il collegamento.
  • Non necessariamente tutte le lezioni della mattinata saranno in modalità sincrona (cioè, in diretta video); qualche lezione sarà in modalità “asincrona” (assegnazione di esercizi, ricerche, ecc.). Il docente comunica per tempo mediante registro elettronico se la lezione non sarà in diretta video.
  • Sarà cura di ogni insegnante permettere di fare una adeguata pausa tra una lezione sincrona e l’altra.

 

Da lunedì 9 novembre sarà introdotta una nuova organizzazione della didattica che consentirà, nei limiti imposti dalla situazione sanitaria e dalla complessità organizzativa, di svolgere in presenza qualche attività di laboratorio alla gran parte delle classi, come previsto dal DPCM. Nel fine settimana sarà pubblicata specifica comunicazione in proposito.     

                                      

 

        

                                                                                 Il Dirigente  Scolastico

                                                                              Prof. Francesco Rossignoli