Comunicazione del Dirigente Scolastico n. 27 - Modalità di svolgimento della didattica dal 28 ottobre al 24 novembre 2020

Isola della Scala, 27 ottobre 2020

Alla c.a. di

• Studentesse e studenti
  • Genitori

p.c.

• Docenti
  • DSGA
  • Personale ATA

Oggetto: Modalità di svolgimento della didattica dal 28 ottobre al 24 novembre 2020 – Studenti e famiglie

L’ordinanza della Regione Veneto n. 145 del 26/10/2020, visto il DPCM 24/10/2020, stabilisce che a partire dal 28 ottobre e fino al 24 novembre 2020 le scuole secondarie di secondo grado attivino la Didattica Digitale Integrata (DDI) per non meno del 75% degli studenti.

Di conseguenza nel nostro Istituto in tutte le sedi la didattica si svolgerà come segue:

• Sia per le lezioni in presenza sia per le lezioni in DDI, l’ora di inizio e l’ora di fine della mattinata di scuola (e di eventuali pomeriggi), nonché quella di inizio e di fine di ciascuna ora intermedia, rimangono quelle in vigore in ciascuna sede.
  • Sia per le lezioni in presenza sia per le lezioni in DDI, l’orario delle lezioni è quello comunicato per questa settimana e che sarà via via comunicato per le settimane successive.
  • Ogni giorno frequentano le lezioni in presenza solo alcune classi in modo da non superare il 25% degli studenti; le classi si turnano in modo da svolgere una giornata in presenza e quattro in DDI. In pratica le classi sono raccolte in 5 gruppi che si succedono così da variare il giorno della settimana in presenza. La turnazione delle classi e il relativo calendario sono resi noti in data odierna da specifiche circolari di sede.
  • Gli studenti che non sono a scuola (almeno il 75%) svolgono le lezioni in modalità DDI, vale a dire:

a) poco prima dell’ora di inizio aprono un browser (preferibilmente Chrome) sul proprio dispositivo (pc, tablet, cellulare…) e con il proprio account istituzionale accedono alla Google meet della propria classe cliccando sul link della classe (in allegato l’elenco dei link);

b) partecipano alla lezione tenendo la webcam accesa salvo problemi di connessione o particolari esigenze ambientali da comunicare al docente.

NB:

• Si accede solo con il proprio account istituzionale (dominio @iisstefanibentegodi.org), altrimenti la piattaforma non consente il collegamento.
  • Non necessariamente tutte le lezioni della mattinata saranno in modalità sincrona (cioè, in diretta video); qualche lezione sarà in modalità “asincrona” (assegnazione di esercizi, ricerche, ecc.). Il docente comunica per tempo mediante registro elettronico se la lezione non sarà in diretta video.
  • Sarà cura di ogni insegnante permettere di fare una adeguata pausa tra una lezione sincrona e l’altra.

Inoltre:

• Viste le novità introdotte dal DPCM, durante le lezioni in presenza la mascherina deve essere sempre indossata anche al proprio posto. Rimangono in vigore le altre diposizioni del protocollo sanitario di Istituto.
  • Deve essere conosciuto e rispettato il “Regolamento di Istituto per l’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza” pubblicato sull’albo on line del sito sez. Regolamenti https://www.stefanibentegodi.edu.it/pvw/app/VRII0010/pvw_sito.php?sede_codice=VRII0010&page=2358430&categorie=10012
  • In particolare le lezioni in DDI vanno seguite con abbigliamento e atteggiamento decorosi; esse sono in tutto e per tutto attività della scuola che esigono lo stesso impegno e la stessa correttezza richieste nelle lezioni in presenza.
  • Gli altri aspetti principali della DDI sono trattati nel “Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata” approvato dal Collegio docenti del 16/10/2020, anch’esso consultabile all’albo on line del sito
  • Per esigenze di natura tecnica scrivere a assistenza@iisstefanibentegodi.org

Ancora una volta siamo di fronte a un momento difficile. Dobbiamo di nuovo staccarci in gran parte dal luogo naturale della scuola, da queste mura, banchi, laboratori, e soprattutto ricollocare uno schermo tra gli inconfondibili volti delle persone, che per quanto coperti da mascherina, avevamo tutti ritrovato con gioia. Momenti come questo sono meno difficili se non smettiamo di lavorare assieme avendo sempre presente la finalità della scuola: insegnare, imparare, educare, crescere.

Ringrazio tutti per la collaborazione

Il Dirigente  Scolastico

Prof. Francesco Rossignoli