BUTTAPIETRA- Viaggio Bruxelles 2019

Dal 14 al 18 aprile 2019, gli studenti della classe 5^DT e quelli del 1° anno del corso ITS “Tecnico Superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare, orientato all’eco-sostenibilità e alle produzioni biologiche”, hanno partecipato al viaggio di istruzione in Svizzera e a Bruxelles.

Accompagnati dai docenti Matteo Ducange, Cristina Baietta, docente tutor dell’ITS Daniela Tieni e dal docente formatore ITS Tiziano Quaini, i nostri ragazzi hanno visitato il Centro Internazionale di Agricoltura Biologica FiBL a Frick in Svizzera ed i luoghi istituzionali dell’Unione Europea a Bruxelles.

Questo viaggio ha consentito agli alunni di approfondire tematiche inerenti l’indirizzo di studi (visita ad un centro di ricerca all’avanguardia con comparazione tra agricoltura convenzionale, biologica e biodinamica) e di incontrare funzionari della Commissione Europea Agricoltura e Affari Generali, che hanno permesso loro di accrescere le proprie conoscenze storiche e culturali, oltre a creare una profonda consapevolezza dell’importanza dell’Unione Europea.

L’incontro con i funzionari UE è stato possibile grazie ai buoni rapporti di collaborazione avviati dalla nostra scuola con gli stessi.