BUTTAPIETRA- CRESCENT

 

Nel 2018, in collaborazione con A.Ve.Pro.Bi. (Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici), Antico Molino Rosso, il Panificio artigianale Ceres e alcune aziende agricole biologiche, si è realizzato il progetto CRESCENT, Filiera corta bio dei cereali antichi, che prevede la coltivazione di antiche varietà di cereali, anche presso la sede dell’Azienda Agraria Bovolino a Buttapietra.

Una parte dell'azienda è stata convertita al biologico, credendo fortemente nelle possibilità di CRESCENT, sia da un punto di vista didattico sia da quello della biodiversità agraria. Attualmente ci sono 5 ha già in biologico e 9 ha in conversione. E' stato predisposto un piano quinquennale di rotazione con varie colture: frumento, farro, mais, grano saraceno, sovescio (miscuglio con graminacee, leguminose, crucifere e altre specie).

Le sementi sono fornite da A.Ve.Pro.Bi., Antico Molino Rosso e dall’Istituto “ Nazareno Strampelli”.

I prodotti ottenuti vengono trasformati in farine dall'Antico Molino Rosso di Buttapietra e successivamente messe sul mercato, anche con il marchio del nostro Istituto.

La filiera risulta corta, anzi cortissima, perché l'Antico Molino Rosso è confinante con l'azienda agraria.