BUON NATALE E BUON 2021 !!!

GLI AUGURI DEL DIRGENTE SCOLASTICO

IL VIDEO

LA CIRCOLARE:

Comunicazione del Dirigente Scolastico n. 58

Isola della Scala, 21 dicembre 2020

• Studentesse, studenti, famiglie
  • Vicario e Direttori di sede
  • Docenti
  • DSGA
  • Personale ATA

Oggetto: Festività natalizie

Arriva il Natale dopo tre mesi di scuola certamente non semplici. Il primo mese e mezzo è stato in presenza, poi è cominciata la didattica a distanza, ma abbiamo compiuto ogni sforzo per consentire alla maggior parte degli studenti di venire periodicamente a scuola per svolgere attività nei laboratori. Abbiamo anche sofferto la mancanza di molti insegnanti e la loro nomina tardiva. Siamo giunti così alla fine del trimestre consapevoli delle carenze create dalla situazione di emergenza, ma anche del lavoro compiuto. Le nostre sedi non sono rimaste deserte: ogni giorno gli insegnanti hanno fatto lezione on line e hanno accolto alcune decine di studenti.

Non sappiamo ancora in che modi riprenderemo le lezioni il 7 di gennaio. All’inizio dell’anno parlavo di incertezza e timore e il dato di fatto è che incertezza e timore ancora ci accompagnano. Alle vigilia delle feste natalizie sono più le domande che le risposte, anche le domande di fondo. Ha senso fare festa? Perché e come festeggiare il Natale? (In altre parti del mondo – per dire – non lo si festeggia) Che significato ha? Non è forse il caso di riscoprire l’essenza di queste feste e di questi giorni? Ce la sentiamo di dare il benvenuto all’anno nuovo? Che cosa ci aspettiamo, che cosa desideriamo dallo scorrere del tempo? Si possono evitare queste questioni con un sorrisino, oppure prenderle sul serio per imparare ciò che pensavamo già di sapere. E mettersi di nuovo al lavoro per affrontare i tanti problemi concreti con più consapevolezza umana, cioè con più cultura. Da cosa nasce, infatti, la cultura se non da domande e desideri?

In questo modo auguro a tutti un buon Natale e un sereno anno nuovo. Un pensiero particolare alle persone e alle famiglie che sono toccate in modo pesante dalla pandemia.

Le lezioni riprenderanno il 7 gennaio 2021. Appena possibile, verrà comunicato in quali modalità.

Il Dirigente  Scolastico

Prof. Francesco Rossignoli