Attività didattica a distanza settimana 9-15 marzo
Come specificato nella circolare n. 63, i docenti continueranno ad attivare misure per la didattica a distanza anche nella settimana 9 – 15 marzo. Allo scopo di migliorare l’attività dopo una prima settimana in una situazione di emergenza che non ha precedenti, ritengo utile condividere alcune informazioni e dare specifiche indicazioni.
- È stata avviata la procedura per ottenere Gsuite for education che offre molteplici servizi per la didattica a distanza; ci vorranno i tempi tecnici previsti da Google per l’attivazione, che non sono immediati.
- I docenti assegnano il lavoro di apprendimento attraverso le funzionalità del registro Classeviva sulla base dei seguenti criteri: quantità ragionevole e proporzionata ai tempi di svolgimento, massimo utilizzo del libro di testo, ampio uso di validi video didattici presenti su web anche per introdurre nuovi argomenti mediante indicazione di link, esercitazioni e verifiche che possono essere valutate solo con voto “blu” (non fa media, è funzionale all’autovalutazione).
- Una piattaforma per videolezioni è in corso di sperimentazione e, se i riscontri saranno positivi, entro lunedì 9/03 emanerò specifiche istruzioni per attivare anche questo tipo di applicazione.
Ricordo agli alunni le funzioni delle diverse sezioni del registro:
- BACHECA: qui sono inserite le circolari del dirigente e del direttore di sede, e contiene le comunicazioni che interessano tutte le utenze dell’Istituto o della sede.
- AGENDA: contiene le comunicazioni degli insegnanti della vostra classe, che indicano qui i compiti da fare, comunicazioni riguardanti materiale inserito, scadenze ecc.
- DIDATTICA: questa sezione è suddivisa a sua volta in due parti: Didattica e Compiti.
- Nella sezione Didattica sono inseriti i file con compiti, avvisi, link a video eccetera, suddivisi per docente, con indicata la data di condivisione.
- La sezione Compiti è meno utilizzata, ma permette ai docenti di trasmettervi dei file di lavoro e a voi di caricare quanto fatto. Scaricate il materiale, poi potete inviare il vostro lavoro nel formato che preferite (file, foto o video). La criticità è che potete inviare un solo documento per ogni compito: se dovete inviare più pagine, provate a zippare tutti i documenti e ad inviare un’unica cartella.
- Poiché sono state segnalate difficoltà nella visualizzazione dei materiali inseriti dai docenti nelle sezioni Didattica e Compiti, si suggerisce di accedere al registro attraverso “Classe Viva Web” nell'app Classeviva, oppure collegandosi, utilizzando un browser, a web.spaggiari.eu sempre da telefono o da pc.
In questo periodo è inoltre fondamentale consultare di frequente il sito web della scuola (www.stefanibentegodi.edu.it), nel quale si trovano le comunicazioni ufficiali più importanti e le news.
Ricordo anche la mia mail: presidenza@stefanibentegodi.it
È utile anche frequentare i nostri canali social:
- Instagram https://www.instagram.com/stefanibentegodi/
- Facebook https://www.facebook.com/istitutostefanibentegodi/?modal=admin_todo_tour
- YouTube https://www.youtube.com/channel/UCnw7zqbCLblc9913CBCkzUQ?view_as=subscriber
- twitter @DsRossignoli
La scuola vive di relazioni ed è chiaro che nessuna tecnologia può sostituire il rapporto diretto tra persone. Viviamo però un momento che richiede ogni sforzo per tenerci in contatto e per continuare a sentirci parte di una comunità che ha lo scopo di educare e istruire. Io penso che da come vivremo questo momento, forse tra i più difficili della storia della Repubblica, dipenderà molto del nostro futuro di civitas.
Ringrazio tutti le alunne, tutti gli alunni, le mamme e i papà.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Rossignoli