Attivazione servizio di biblioteca digitale MLOL (Media Library On Line)

Comunicazione del Dirigente Scolastico n. 77
Isola della Scala, 26 febbraio 2022
Alla c.a. di
 Docenti
 Studentesse e studenti
 Personale ATA
p.c.
 Genitori

Oggetto: Attivazione servizio di biblioteca digitale MLOL (Media Library On Line)

Si comunica che per gli sudenti, i docenti e il personale ATA del nostro Istituto è stato attivato l’accesso al portale “MLOL Scuola” (MediaLibraryOnLine), una piattaforma che consente la fruizione di una collezione molto vasta di risorse digitali, articolata in diverse tipologie multimediali. In qualità di utenti iscritti, studenti, insegnanti e personale potranno quindi, in qualsiasi momento e in forma gratuita, consultare ebook, leggere quotidiani/riviste e avvalersi di altri contenuti mediante i PC scolastici, il proprio PC o un qualsiasi device (smartphone, tablet, e-reader). In particolare, gli studenti hanno accesso alla collezione OPEN (indicata, all’interno del portale, in colore arancione), costituita da centinaia di migliaia di ebook accessibili senza limitazioni; possono consultare migliaia di quotidiani e periodici sia italiani sia internazionali e ascoltare un numero elevatissimo di audiolibri; possono infine fruire di una pluralità di risorse quali banche dati, manoscritti, spartiti musicali e così via.
Il personale e i docenti, oltre a tutto questo, possono avvalersi, con determinati limiti, di un ulteriore servizio di digital lending (intanto un prestito digitale al mese a persona) rivolto a ebook nazionali e internazionali, anche scolastici e accademici, comprese le novità editoriali; troveranno queste ultime risorse contrassegnate, all’interno della piattaforma, in colore verde.
QUINDI CIASCUN STUDENTE, INSEGNANTE O MEMBRO DEL PERSONALE È FORNITO DI SUE PERSONALI CREDENZIALI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO.

Si forniscono in primis le indicazioni per il recupero delle credenziali e il primo accesso a MLOL: vengono riportati di seguito i link del video tutorial e del relativo pdf (disponibile anche in allegato).
TUTORIAL VIDEO
TUTORIAL PDF
Si ricorda inoltre che il servizio MLOL, di cui MLOL Scuola rappresenta una sezione, fornisce via web ai propri utenti continui aggiornamenti sulle funzionalità disponibili (sito www.medialibrary.it; profilo FB; canale YouTube ecc.).
A breve in ogni caso verranno offerte, attraverso i canali istituzionali dell’Istituto (sito web, mail) e in diverse modalità, ulteriori indicazioni e informazioni volte a incentivare l’utilizzo di uno strumento assai utile, valido e innovativo da un punto di vista didattico e non solo.
Ringrazio la famiglia della compianta prof.ssa Modena, il cui contributo ha reso possibile l’abbonamento a MLOL. Ringrazio anche la prof.ssa Chiara Gaiardoni, che ha proposto e seguito l’iniziativa, i proff. Piva e Furia che con l’assistenza tecnica hanno dato, come sempre, un fondamentale apporto, e i referenti delle biblioteche di sede.
Invito tutti a sfruttare pienamente questa ulteriore possibilità di sviluppo e diversificazione della didattica e dell’aggiornamento personale.

Prof. Francesco Rossignoli