Istituto di Istruzione Superiore
STEFANI • BENTEGODI
Logo Repubblica Italiana
Buttapietra Caldiero Isola della Scala San Pietro in Cariano Villafranca

Cliccare sulla sede di interesse.

Chi Siamo

L’Istituto di Istruzione Superiore “Stefani – Bentegodi” è costituito da 5 sedi dislocate nel territorio della provincia di Verona: la sede centrale è a Isola della Scala, le altre a Buttapietra, Caldiero, San Pietro In Cariano e Villafranca di Verona. Gli studenti in totale sono oltre 1.750 così ripartiti nell’anno scolastico 2018/2019: Isola della Scala 301, Caldiero 388, Buttapietra 460, San Pietro In Cariano 474 e Villafranca 134. L’Istituto “Stefani-Bentegodi” è nella Provincia di Verona il polo di riferimento per l’istruzione superiore di indirizzo agrario sia tecnica che professionale. Ha i caratteri di una comunità di pratiche didattiche professionalizzanti, conseguenza delle tappe storiche che hanno portato alla sua nascita e al suo sviluppo. Opera in stretto rapporto con gli enti locali e con le filiere produttive che, nella loro complessa articolazione, abbracciano i settori primario, secondario e terziario dell’economia veronese.

Progetti

L’attività di carattere progettuale è caratterizzata da • obiettivi del progetto correlati ai fabbisogni, specifici, misurabili e attuabili in un tempo definito; • risorse definite ed integrate (tempi, personale, attrezzature, materiali); • indicatori di risultato quantitativi e/o qualitativi riferiti a ciascun obiettivo; • monitoraggio del progetto; • rilevazione del gradimento; • documentazione e condivisione dei processi e dei risultati. I progetti devono rientrare in almeno uno dei seguenti ambiti: 1. applicazioni e competenze professionali, tecniche e imprenditoriali nell’area d’indirizzo (include i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro); 2. promozione della salute, dello sport, della sicurezza, della legalità; laboratori per l’educazione ai linguaggi, alle identità ed alle espressioni culturali; 4. visite didattiche, viaggi d’istruzione e mobilità studentesca; 5. servizio scolastico domiciliare per allievi impossibilitati a frequentare la sede scolastica per motivi di salute; 6. finalità individuabili nell’inclusione dei soggetti portatori di disagi o disabilità e nelle misure contro la dispersione scolastica.

Progetto MOVE

Esperienza di soggiorno-studio: Londra 15-28 luglio 2019

HOME PAGE  AREA RISERVATA

HOME PAGE - AREA RISERVATA

COMUNICAZIONE A TUTTO IL PERSONALE  Link "aree riservate" --> utilizzare  proprie credenziale di CLASSE VIVA.

GLI UFFICI

In questa sezione trovate: - i contatti delle cinque sedi; - il codice IBAN e le modalità per effettuare i versamenti; - i riferimenti relativi all'assicurazione.

LE NOSTRE ECCELLENZE

Nella serata del 3 giugno 2019, l'IIS Stefani Bentegodi, presso l'auditorium di Santa Maria Maddalena (Ex chiesa dei frati) di Isola della Scala, ha premiato le Eccellenze dell'a.s. 2017-2018 e ha proceduto a premiare gli allievi che si sono distinti in progetti e attività sportive di rilievo durante l'anno in corso. Sono stati poi presentati alcuni progetti particolarmente significativi di ogni sede, presi come esempio delle numerose attività progettuali di qualità organizzate nel corso dell'anno dal nostro istituto. La serata è stata arricchita da esibizioni musicali e di danza. Video:   https://youtu.be/MDAZLqTK-rE : servizio di Tele Arena.

Libri di testo  as 20192020

Libri di testo - a.s. 2019/2020

Si veda la voce "Libri di testo di sede" presente nella sezione dedicata alla sede di Vostro interesse. - home page; - scegliere la sede di interesse; - consultare la voce "Libri di testo di sede".

PROGETTI LINGUA INGLESE

L' Istituto partecipa a - progetto biennale di Erasmus+. Il progetto prevede il coinnvolgimento di studenti e docenti e si pone come obiettivo lo SCAMBIO DI BUONE PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO. La DURATA è di 24 MESI (ottobre 2018-giugno 2020). Le SCUOLE PARTECIPANTI sono: GERMANIA (scuola superiore professionale Max-Eyth-Schule BBS di Schiffdorf - Scuola capofila del progetto); AUSTRIA (scuola superiore Handelsakademie Lambach des Schulvereines am Benediktinerstift Lambach); ROMANIA (Liceul Teoretic "Dimitrie Cantemir" di IASI); PORTOGALLO: (Escola Básica e Secundária Dr. Ângelo Augusto da Silva di Madeira isole Azzorre); ITALIA (istituto di istruzione superiore STEFANI-BENTEGODI (Verona). - “MOVE 2018 - BE TRUSTY, DON'T BE RUSTY” e “MOVE 2018 - TRADE YOUR ENGLISH ”, interamente finanziati dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo. I progetti sono rivolti complessivamente a 60 studenti delle classi quarte dell’indirizzo Tecnico Agrario che siano interessati ad una formazione linguistica con l’obiettivo di ottenere una Certificazione Cambridge ESOL PET e/o FCE.

Indirizzi di studio

Per consultare gli indirizzi di studio, delle cinque sedi, cliccare qui.