Istituto di Istruzione Superiore
STEFANI • BENTEGODI
Logo Repubblica Italiana
Buttapietra Caldiero Isola della Scala San Pietro in Cariano Villafranca
PAGELLE DORO

PAGELLE D'ORO

Quotidiano "L'Arena di Verona"

Iscrizioni as 20192020 con esami integrativi

Iscrizioni a.s. 2019-2020 con esami integrativi.

Iscrizioni presso nostro Istituto - con esami integrativi


HOME PAGE  AREA RISERVATA

HOME PAGE - AREA RISERVATA

COMUNICAZIONE A TUTTO IL PERSONALE  Link "aree riservate" --> utilizzare  proprie credenziale di CLASSE VIVA.

Debiti formativi

Debiti formativi

Il giorno 22 giugno dalle ore 10:00 fino alle ore 12:00 presso ogni sede si svolgeranno gli incontri tra genitori e docenti per chiarimenti sui debiti formativi.

LE NOSTRE ECCELLENZE

LE NOSTRE ECCELLENZE

Nella serata del 3 giugno 2019, l'IIS Stefani Bentegodi, presso l'auditorium di Santa Maria Maddalena (Ex chiesa dei frati) di Isola della Scala, ha premiato le Eccellenze dell'a.s. 2017-2018 e ha proceduto a premiare gli allievi che si sono distinti in progetti e attività sportive di rilievo durante l'anno in corso. Sono stati poi presentati alcuni progetti particolarmente significativi di ogni sede, presi come esempio delle numerose attività progettuali di qualità organizzate nel corso dell'anno dal nostro istituto. La serata è stata arricchita da esibizioni musicali e di danza. Video:   https://youtu.be/MDAZLqTK-rE : servizio di Tele Arena.


Libri di testo  as 20192020

Libri di testo - a.s. 2019/2020

Si veda la voce "Libri di testo di sede" presente nella sezione dedicata alla sede di Vostro interesse. - home page; - scegliere la sede di interesse; - consultare la voce "Libri di testo di sede".

PROGETTI LINGUA INGLESE

PROGETTI LINGUA INGLESE

L' Istituto partecipa a - progetto biennale di Erasmus+. Il progetto prevede il coinnvolgimento di studenti e docenti e si pone come obiettivo lo SCAMBIO DI BUONE PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO. La DURATA è di 24 MESI (ottobre 2018-giugno 2020). Le SCUOLE PARTECIPANTI sono: GERMANIA (scuola superiore professionale Max-Eyth-Schule BBS di Schiffdorf - Scuola capofila del progetto); AUSTRIA (scuola superiore Handelsakademie Lambach des Schulvereines am Benediktinerstift Lambach); ROMANIA (Liceul Teoretic "Dimitrie Cantemir" di IASI); PORTOGALLO: (Escola Básica e Secundária Dr. Ângelo Augusto da Silva di Madeira isole Azzorre); ITALIA (istituto di istruzione superiore STEFANI-BENTEGODI (Verona). - “MOVE 2018 - BE TRUSTY, DON'T BE RUSTY” e “MOVE 2018 - TRADE YOUR ENGLISH ”, interamente finanziati dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo. I progetti sono rivolti complessivamente a 60 studenti delle classi quarte dell’indirizzo Tecnico Agrario che siano interessati ad una formazione linguistica con l’obiettivo di ottenere una Certificazione Cambridge ESOL PET e/o FCE.

Indirizzi di studio

Indirizzi di studio

Per consultare gli indirizzi di studio, delle cinque sedi, cliccare qui.


Conociendo a Frida con los ojos de nuestros adolescentes

Conociendo a Frida con los ojos de nuestros adolescentes

Presentazione mostra “Conociendo a Frida con los ojos de nuestros adolescentes” Mercoledì 29 maggio 2019, presso l’Aula magna dell’IIS Stefani-Bentegodi, sede di Isola della Scala, è stata presentata una mostra  di opere d'arte, con relativa presentazione in lingua spagnola, ispirate alle opere della pittrice messicana Frida Kahlo. Le opere sono state realizzate dagli studenti delle classi 4BI e 4CI dell'indirizzo socio sanitario. Le stesse saranno esposte all’interno dell’Istituto e sarà possibile anche fruirle on line, grazie alla creazione di una mostra virtuale che sarà visitabile a questo link https://www.artsteps.com/view/5cacf7ec629dfe02c247a1f0. I docenti coinvolti sono Emanuele Pino Frangione, docente di Spagnolo e responsabile del progetto, Tiziana Gemi, docente di Storia dell’arte e curatrice della mostra, e Dario Franco, che ha realizzato la mostra virtuale.


Olio evo  LIstituto a Roma

Olio e.v.o - L'Istituto a Roma

L' Olio e.v.o. della Sede di San Pietro in Cariano premiato a Roma presso il Ministero dell'Agricoltura. E' stato pubblicato sulla "Rivista Nazionale Teatro Naturale di agricoltura ambiente e territorio" un articolo sull'olio di San Floriano. Il progetto è curato dal prof. Trespidi Luigi e dai nostri alunni. Anche "L'Altro Giornale" presenta il nostro olio.

Vino artigianale

Vino artigianale

Gli studenti della classe 3ᵃ A.V., venerdì 24 Maggio c.a , sotto la guida dei docenti Amedeo Provoli e Renzo Tosetti hanno realizzato nella micro cantina della sede la spumantizzazione con metodo classico di alcune bottiglie di spumante bianco e rosato. Hanno provveduto a realizzare il protocollo di spumantizzazione. Clicca qui

PTOF

P.T.O.F.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa  Il Piano triennale dell’Offerta Formativa, di seguito chiamato PTOF, si può definire come l’insieme delle scelte culturali, educative ed organizzative che caratterizzano una scuola e che ne definiscono l’identità. Rappresenta il primo e fondamentale strumento dell’azione educativa con il quale la scuola, muovendo dai bisogni e dalle aspettative degli utenti e tenendo conto delle risorse isponibili, intende perseguire i suoi obiettivi in ordine alla formazione personale, sociale e culturale degli alunni. Premessa Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la singola scuola adotta nell’ambito della sua autonomia. Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. È elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico. È approvato dal Consiglio di istituto (Legge 107/2015 art.1 comma 14). Principi ispiratori e riferimenti normativi Il nostro PTOF si ispira ai seguenti articoli della Costituzione: art.3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di lingua, di razza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali";art. 33 "L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento"; art. 34 "La scuola è aperta a tutti". L'Istituto recepisce inoltre i documenti provenienti dal Ministero della Pubblica Istruzione e ad essi si riferisce anche per quanto non esplicitamente dichiarato nel P.T.O.F. Scopi e finalità Il PTOF assume come proprie le finalità di fissare i principi generali dell’azione educativa garantendo criteri di unitarietà formativa tra le diverse scuole dell’Istituto; delineare la fisionomia, l’identità pedagogica, culturale ed organizzativa dell’Istituto; fornire un adeguato quadro di riferimento per il confronto ed il coordinamento con le altre istituzioni; rappresentare la premessa indispensabile per la progettazione didattica. Ambito di elaborazione Il PTOF è il risultato di un percorso di riflessione e progettazione che gli operatori e le altre componenti della scuola effettuano con l’intento di interpretare i bisogni formativi degli alunni e del contesto socio-culturale. Per raggiungere gli obiettivi indicati sono state pianificate le seguenti linee d’azione e attività: definizione e aggiornamento annulae del PTOF; approvazione del PTOF da parte del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto; assegnazione delle risorse necessarie per la realizzazione dell’offerta formativa; comunicazione ed illustrazione del PtOF al personale ATA, alle famiglie, agli Enti Locali ed alle Istituzioni presenti sul territorio; realizzazione e coordinamento delle attività del PTOF; verifica e valutazione del PTOF. Durata e aggiornamenti Il PTOF assume una valenza TRIENNALE e avrà un aggiornamento annuale secondo quanto stabilito della L. 107/2015. Il PTOF intende connotarsi, infine, come progetto flessibile ed aperto alle integrazioni che saranno suggerite nel tempo dalla realtà scolastica, dalle verifiche e valutazioni che saranno effettuate e dalle esigenze di cambiamento che si manifesteranno nell’Istituto. Il presente PTOF è completato da altri documenti significativi elaborati all’interno dell’Istituto e finalizzati alla progettazione educativa e didattica,  all’indicazione delle norme organizzative ed alla definizione dei criteri di buon funzionamento delle scuole.  


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.