Commemorazione 10 febbraio: Giorno del Ricordo
La classe terza AS si è recata ieri presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia alla presenza delle Autorità cittadine, dei rappresentanti del Comitato di Verona dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, accompagnata dalle docenti Vartolo D. e Russo A., per partecipare alla rappresentazione teatrale “Giulia” a cura del Teatro Impiria.
Il testo narra la storia di una bambina, Giulia, in vacanza con i suoi genitori in Croazia. Ma la sua vacanza si rivela essere un viaggio nel tempo, nella geografia delle terre di confine orientale, un viaggio nella memoria in cui scopre le origini della sua famiglia e la drammatica verità di cui furono vittime i bisnonni Delmo e Giulia, di cui lei porta il nome.
Nel corso della Commemorazione un testimone oculare dell’esodo giuliano-dalmata farà conoscere al pubblico il suo vissuto di esule.
Ricordiamo che il 10 febbraio è stata dichiarata dal Governo italiano (legge n. 92/2004) Giornata del Ricordo “in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano - dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”.
Pubblicata da MIRKA MAGGIO